In occasione della Festa della Repubblica Italiana, la senatrice Francesca Alderisi (FI), eletta nella Circoscrizione Estero, ripartizione Nord e Centro America, ha partecipato alle celebrazioni che ieri si sono svolte presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Guatemala, Edoardo Pucci.
Si sono unite ai festeggiamenti oltre 700 persone provenienti da tutto il Paese, tra esponenti della numerosa collettività italiana, che qui conta circa ottomila connazionali, e rappresentanti delle istituzioni guatemalteche.
Tutte le componenti del Sistema Italia che operano in Guatemala hanno organizzato, per questa settimana, una serie di attività ed eventi commemorativi volti a fare mostra delle eccellenze italiane nei settori di punta del Made in Italy.
Rappresentanti dell’arte culinaria sono stati uno dei più importanti chef italiani, il Maestro Bruno Brunori, e il pluricampione mondiale, il Maestro pizzaiolo Duilio Girotti, che hanno cucinato per l’occasione alcuni piatti tipici della tradizione italiana.
Nell’intervento di apertura, rivolgendosi alla collettività italiana locale, l’Ambasciatore Pucci ha sottolineato: “L’Italia gode in Guatemala di grande stima e rispetto e questo è dovuto principalmente a voi che giornalmente con il vostro lavoro, il sacrificio e la passione avete confermato quanto noi italiani siamo speciali soprattutto per qualità come la genialità e generosità”.
“Nel giorno in cui si festeggia la nascita della nostra Repubblica, è per me significativo poter condividere l’orgoglio e la gioia di questa celebrazione al fianco dei nostri connazionali che vivono in questa parte di mondo”, ha dichiarato la sen. Alderisi a margine dell’evento.
“Questa comunità, intraprendente e fortemente compatta – ha proseguito -, si è guadagnata con il proprio operato l’apprezzamento dei guatemaltechi e ben rappresenta quel patrimonio di valori che ci unisce tutti e che oggi celebriamo”.
“Edoardo Pucci, il più giovane Ambasciatore della nostra rete diplomatica, a cui vanno i miei complimenti per la grande energia e per l’ottima organizzazione dei festeggiamenti, ha il grande merito di aver unito saldamente e rafforzato il legame tra tutte le realtà che animano la collettività italo-guatemalteca: la giornata di oggi ne è la testimonianza”.
L’eletta nella Circoscrizione Estero, che proseguirà la sua visita in Guatemala nei prossimi giorni, ha poi voluto evidenziare come “mentre in Italia si assiste a polemiche sterili sul 2 giugno, ovunque nel mondo le comunità italiane si uniscono per questa data così densa di significato rafforzando il sentimento di attaccamento al nostro Paese. Sento forte l’orgoglio di rappresentare i nostri connazionali che vivono oltre confine – ha poi concluso – e a tutti loro auguro buona Festa della Repubblica”.