La visita a Chicago della senatrice Francesca Alderisi (FI), eletta in Nord e Centro America, è proseguita domenica scorsa con la partecipazione alla 38esima edizione della Festa della Famiglia tenutasi nel grande parco verde della Città, in Stone Park. All’evento, organizzato dalla Società San Francesco di Paola in collaborazione con i Calabresi d’America, erano presenti, tra gli altri, il Console Generale d’Italia, Giuseppe Finocchiaro, il Senatore eletto all’estero di questa Città per due legislature, Renato Turano.
“Una giornata emozionante in una Città in cui c’è tanto di italiano e che si distingue per il forte senso di comunità che tiene uniti i nostri connazionali. Ognuno di loro sente propria questa Festa che coinvolge in modo dinamico e spontaneo anche la popolazione locale”, ha detto Alderisi.
“Particolarmente toccante è stato per me partecipare, insieme a una grande folla, alla messa celebrata in lingua italiana”, ha commentato l’eletta all’estero a margine. “Un’occasione – ha aggiunto – per ritrovare esponenti delle Istituzione, amici di lunga data e la collettività tutta”.
“La Festa della Famiglia parla di se stessa. 38 anni fa sembrava impossibile creare un evento del genere e invece oggi è diventato il più grande della comunità italiana nella zona di Chicago”, ha affermato Joe Bruno, presidente e fondatore della Società San Francesco di Paola, che ha poi voluto precisare quanto sia “importante che tutto ciò passi nelle mani delle nuove generazioni”.
La Sen. Alderisi ha infine sottolineato: “Iniziative come questa, in cui vecchie e nuove generazioni si stringono attorno alle tradizioni e alle radici del nostro Paese, rappresentano preziosi momenti di ritrovo per la collettività italo-americana”.