Presto scatterà l’ora X, quella in cui il premier Giuseppe Conte si presenterà in Parlamento a fare le sue comunicazioni circa la crisi politica e istituzionale che si è venuta a creare dopo lo strappo di Matteo Salvini.
Tutti i partiti si stanno muovendo. Matteo Renzi ha dichiarato che il Pd voterà contro Conte e lo stesso si prepara a fare Forza Italia. La linea del partito azzurro, infatti, non cambia: l’obiettivo resta quello di mandare a casa i Cinque stelle e spingere Matteo Salvini a guidare una coalizione di centrodestra rinnovata e unita, unico modo per tornare a palazzo Chigi in caso di voto anticipato.
Maurizio Gasparri spiega all’Adnkronos: ”Presenteremo una nostra risoluzione, cui sta lavorando la presidente dei senatori Annamaria Bernini, che ha convocato per domani alle 13 il nostro gruppo per fare il punto della situazione politica”. “Ritengo che la nostra posizione si muoverà nel solco delle dichiarazioni fatte da Berlusconi al Comitato di presidenza di Fi, sin da quando si è aperto questo scontro politico, facendo riferimento all’unità del centrodestra e alla necessità di mandare al voto i cittadini”.
Nel frattempo un paio d’ore fa è spuntato Giovanni Toti a Montecitorio. Intorno alle 17 il governatore della Liguria ha avuto un faccia a faccia con Mara Carfagna. I due ex coordinatori nazionali di Forza Italia si sono visti nello studio della vicepresidente della Camera. Al termine dell’incontro, secondo quanto si apprende l’ex consigliere politico di Silvio Berlusconi ha riunito i suoi nella sede della Regione Liguria nella Capitale, in vista della comunicazioni del premier Giuseppe Conte, in programma domani a palazzo Madama.
Carfagna, appena rientrata da una settimana all’estero, oltre al vis a vis con Toti, ha avuto vari incontri nel suo ufficio di Montecitorio con diversi parlamentari azzurri.
Proprio Mara Carfagna oggi è stata costretta a smentire alcuni retroscena che raccontavano di una cena tra lei e Matteo Renzi. La deputata in unta nota afferma di non aver “cenato con Matteo Renzi, ne’ ho mai pregato Silvio Berlusconi di salvaguardare la mia posizione personale, per la quale non sono minimamente preoccupata. Mi preoccupano invece i rischi per il sistema Paese e per le tasche degli italiani che questa crisi al buio puo’ causare”.