‘Dopo la ripartenza, e’ stato determinante per i piloti gestire le gomme intermedie, che hanno dimostrato grande versatilita’ nelle condizioni piu’ diverse, al fine di mantenerne l’adeguata temperatura di esercizio’. Il direttore MotorSport di Pirelli, Paul Hembery, sottolinea l’importanza della strategia sugli pnaumatici nel Gran Premio della Malesia: ‘I primi due classificati hanno adottato strategie molto diverse tra loro: Alonso ha usato la mescola media e Perez la mescola hard per percorrere l’ultimo stint. Il che dimostra come la nostra decisione di ridurre il divario prestazionale tra le due mescole abbia portato a gare ancor piu’ ravvicinate. Da sottolineare anche l’ottima performance di Bruno Senna, che ha realizzato il suo miglior risultato in carriera, concludendo la gara in sesta posizione’.
‘Questa gara – ha aggiunto Hembery – mi ha fatto ricordare il Gp del Canada dello scorso anno, dove anche li’ la gara fu sospesa a causa della pioggia. Ancora una volta, cio’ ha creato una serie di circostanze avvincenti e ha dato luogo a performance straordinarie, prime tra tutte quelle di Alonso e di Perez’.
Il pilota della Ferrari, Fernando Alonso – fanno notare alla Pirelli – ha usato tre delle quattro mescole messe a disposizione da Pirelli (Cinturato Blue wet, Cinturato Green intermediate e P Zero White Medium) per andare a vincere il Gran premio di Malesia e scalare cosi’ la classifica del mondiale piloti, occupando la prima posizione. La strategia gomme e’ stata determinante anche per il pilota della Sauber, Sergio Perez, che ha concluso la sua miglior gara in carriera con un secondo posto.
Gli scrosci di pioggia a pochi minuti dall’inizio della gara hanno spinto tutti i piloti, tranne i due della Scuderia Hrt, a partire con i Cinturato Green intermediate. Dopo appena un giro, con l’intensificarsi della pioggia, Perez e’ rientrato ai box per montare gomme full rain: scelta che gli e’ valsa il risultato finale. Questa sosta anticipata ha fatto si’ che Perez fosse terzo quando la gara e’ stata sospesa all’ottavo giro a causa della pioggia torrenziale. La gara e’ poi ripresa dietro la safety car: secondo le regole, tutti i piloti sono stati obbligati a montare gomme full wet. Una volta asciugata la pista, i piloti in testa sono passati a gomme intermedie e questo ha consentito a Perez, per la prima volta in carriera, di portarsi in testa alla gara, prima di essere sorpassato da Alonso.
Discussione su questo articolo