Flavio Briatore, intervenuto questa mattina ad Agorà su Rai Tre, a proposito del Jobs Act ha detto: "In Italia manca il lavoro, non credo che il Jobs Act mi portera’ ad assumere di piu’. Dobbiamo ricreare fiducia per chi viene a investire in Italia. Credo che la concentrazione di questo governo dovrebbe essere sul turismo. Tutti questi decreti per me non servono assolutamente a niente. Facciamo le cose che potrebbero dare risultati domani mattina. Venti anni fa nel turismo eravamo i primi, oggi siamo sesti. Noi abbiamo dei valori aggiunti che nessuno ha, ad esempio 7.000 chilometri di coste. Il portale Italia fa ridere. Oggi la gente prenota on line".
Entrando nell’attualità politica italiana: “Io non voto, alle ultime elezioni la scheda come italiano all’estero mi e’ arrivata 40 giorni dopo le elezioni. Io Salvini lo voterei. Ma devo dire che anche Matteo Renzi ha dato una spinta notevole. Bisogna pero’ vedere che potere hanno, i due Matteo, quando vincono le elezioni. Il problema e’ che chi va a fare la politica non decide. Salvini non lo conosco, Renzi lo conosco meglio. Io voterei un dittatore a tempo, con un mandato. In questo paese non succede niente, non e’ cambiato niente. Uno stipendio di un ragazzo a Monaco che guadagna 1.900 euro mi costa 2.220, in Italia costa 5.000".
"Il mio nome nella lista Falciani? Io è 20 anni che vivo all’estero e i conti delle società che direttamente o indirettamente controlliamo sono a Ginevra. La mia residenza è a Londra, e il fisco inglese è quello cui devo rispondere". "Quando è uscita la lista è stata sentita anche mia moglie da un pm di Roma, Paolo Ielo, ed è stata subito archiviata, ma nessuno ne ha parlato". "I conti della nostra società – ha aggiunto Briatore – sono in regola, non c’è stata nessuna indagine. Pur non vivendo in Italia credo di essere italiano. Ho vinto due mondiali di Formula uno e gp con tre team diversi, do lavoro a 450 persone in Italia, a 1.800 all’estero di cui il 30/40% sono italiani, non ho mai evaso le tasse perché non risiedo in Italia e non pago le tasse in Italia. Se avessi 20 anni oggi, però, non resterei in Italia nel modo più assoluto".
Discussione su questo articolo