“La natura ti dà la faccia che hai a 20 anni, è compito tuo meritarti quella che avrai a 50”. Così sosteneva la celebre Coco Chanel, ma gli italiani sembrano pensarla allo stesso modo per quanto riguarda la propria forma fisica. Infatti, secondo un recente sondaggio condotto da Giovani Sempre, il programma fitness rivolto agli over 45 ideato e creato da Steve Marini, gli italiani quarantacinquenni e oltre sono ormai consapevoli che non è mai troppo tardi per prendersi cura del proprio corpo e che per farlo non esiste solo la palestra.
La ricerca evidenzia infatti come quasi il 23% si mantiene in forma correndo o andando in bicicletta, mentre un buon 30% dichiara di non sentirsi a proprio agio in una palestra, ambienti spesso frequentati da gente giovane e allenata.
Tuttavia, quasi la metà degli intervistati pratica attività fisica e segue un’alimentazione sana e corretta, mentre il 45% ha confessato una certa incostanza nel mantenere fede ai buoni propositi. La ricerca di Giovani Sempre registra poi un 7% che non si vergogna a dichiarare la propria pigrizia e a confermare senza ritegno che non fa nulla per mantenersi in forma.
Ma la passione verso la palestra non sempre si manifesta in giovane età: più del 30% degli intervistati ha dichiarato di aver iniziato a frequentare il mondo dei centri fitness dopo i 30 anni, quando si inizia a percepire di non essere più dei ragazzini. Coloro che però svolgono attività fisica, lo fanno nel migliore dei modi, dedicando oltre 4 ore la settimana al fitness in tutte le sue forme (circa il 34%).
Anche tra i fan della palestra, c’è però chi accampa scuse per non andarci. La più utilizzata per lo più dagli uomini è “sono uscito tardi dall’ufficio, devo portare a casa la pagnotta”, anche se più del 60% degli intervistati dichiara che quando salta l’allenamento è per mera mancanza di voglia.
Sicuramente, se l’alternativa alla palestra è pulire casa, cucinare o stirare, il 50% delle donne over 45 preferisce lo sport.
“E’ bello sapere che gli italiani stiano ritrovando la voglia di mantenersi in forma a tutte le età” ha dichiarato Steve Marini, personal trainer e creatore del programma fitness Giovani Sempre. “Molti si lasciano andare dai 40 anni in poi, ma non c’è nulla di più sbagliato. Da sempre il mio motto è – non importa in che forma sei oggi, conta in che forma vuoi essere domani! – e questo vale a tutte le età”.
Discussione su questo articolo