Prima edizione di “CiokoFlò”, il festival del cioccolato artigianale tenutosi a Firenze, 11 – 13 aprile 2025, nella splendida cornice di Piazza Santa Croce.
Durante la mattinata, tra le altre cose, è stata svelata anche la statua in cioccolato del David di Michelangelo, una vera e propria opera d’arte tutta da scoprire e ammirare, creata dal maestro cioccolatiere Mirco della Vecchia.
“Una bella iniziativa per la promozione delle eccellenze delle cioccolaterie italiane – dice l’assessore allo Sviluppo economico Jacopo Vicini.

“Realizzare quest’opera è stato un lavoro complesso, che ha richiesto 160 ore di impegno e l’utilizzo di 800 chili di cioccolato fondente – spiega Mirco della Vecchia, scultore e maestro cioccolatiere – Dal punto di vista estetico, le parti più difficili da realizzare sono state le proporzioni generali, i muscoli e i tratti del viso. Una vera sfida ma che siamo orgogliosi di aver colto, in questo caso non estraiamo un pezzo di marmo dalla montagna ma fondiamo una grande quantità di cioccolato per crearne un blocco e poi si inizia la scultura così come si farebbe sul legno”.