Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, nel pomeriggio di oggi, giovedì 28 dicembre, ha ricevuto al Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, e il Ministro dell’Interno, Marco Minniti.
Il capo dello Stato ha firmato i decreti che ratificano la decisione del governo di fissare per domenica 4 marzo 2018 la data delle nuove elezioni politiche e per venerdì 23 marzo 2018 la data di insediamento del nuovo Parlamento.
Dunque, finalmente, gli italiani potranno tornare a votare. Mattarella, incassata la legge di Bilancio, non ha voluto prolungare oltre la legislatura.
Saranno tre mesi di campagna elettorale molto intensa, al freddo dell’inverno italiano, o al caldo dell’estate sudamericana, per i candidati di quella ripartizione estera.
Già, perché anche gli italiani nel mondo saranno chiamati a votare per i propri rappresentanti e già i vari protagonisti della politica legata agli italiani all’estero sono in moto da tempo, chi più chi meno – chi per nulla affatto – alla ricerca di consensi e di possibili alleanze tra candidati e liste.
Nel mese di gennaio bisognerà presentare liste e candidati. Tutto succederà velocemente. Sarà una campagna elettorale da vivere fino in fondo e ItaliaChiamaItalia ve la racconterà – come sempre – in maniera puntuale, da un punto di vista privilegiato, da dentro la notizia.
Discussione su questo articolo