Salvini elogia il lavoro di Minniti. Emanuele Fiano, deputato del Pd, a Radio Cusano Campus commenta: “Mi sembra difficile non riconoscere il lavoro di Minniti, dato che siamo in presenza di una diminuzione dell’85-90% degli sbarchi. Siccome è finita la campagna elettorale, sarebbe difficile per Salvini dimostrare che quelle politiche vanno cambiate, visti i risultati”.
Politiche nuovo governo sui migranti. “Credo che questo governo non avrà i soldi per realizzare tutte le promesse che ha fatto. Quindi, soprattutto nel primo periodo, farà azioni fortemente simboliche a costo molto ridotto. E lo può fare soprattutto attuando queste politiche sulla parte più debole della società e i migranti sono tra questi”, “mi aspetto qualche scena spettacolare, ma non molto di più. Non vedo cos’altro potrà fare oltre a quello che ha fatto Minniti, se non spuntare qualche altro accordo con altri Paesi. Poi Salvini annuncia il taglio delle spese per l’immigrazione, che non so cosa vuol dire: tenere in gabbia degli esseri umani senza dargli da mangiare?”.
Sulle accuse di Soros a Salvini per i presunti rapporti con la Russia. “Il Parlamento dovrebbe avere qualche certezza in più sui rapporti tra Lega, M5S e la Russia. Utilizzeremo gli strumenti del sindacato ispettivo in Parlamento per capirne di più. Penso che la Russia in questi anni sia stata interessata ad avere relazioni con partiti che avessero una volontà di forte cambiamento dell’Europa. Sarebbe normale se fosse solo un rapporto politico, se poi ci fossero dei patti stipulati vedremo…”.