In occasione della Feste del Tricolore, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella commenta: “La nostra bandiera – che viene issata dai nostri militari nelle missioni dei pace all’estero, che viene esposta nelle sedi dello Stato e delle Autonomie locali, che viene sventolata dai cittadini nelle ricorrenze o nelle manifestazioni sportive – è espressione della spinta all’identità e all’impegno comuni. L’unità del Paese è un presupposto della Repubblica, ma è anche un suo obiettivo primario. Unità tra i territori, rispettandone le peculiarità e aumentando la collaborazione. Unità del corpo sociale. Unità tra le generazioni. Unità nell’esercizio e nel riconoscimento di diritti e doveri: è proprio il compimento del dettato costituzionale, a partire dall’effettiva uguaglianza e dalle pari opportunità dei cittadini, a rafforzare quella dimensione nazionale che può renderci più forti e fare dell’Italia una protagonista dell’Unione europea".
"L’Italia e’ forte se rimane unita”, commenta il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio alle celebrazioni della bandiera italiana che si svolgono oggi a Reggio. “La festa di oggi ci richiama a due concetti importantissimi che sono la patria e la Costituzione, valori fondamentali per le nostre comunita’. È una bellissima festa ed e’ un orgoglio per noi essere qui a Reggio".
Matteo Colaninno, deputato del Pd: "La Festa del Tricolore sia l’occasione per riflettere sui tanti valori che accomunano il popolo italiano sotto la sua bandiera. Il Tricolore e’ il simbolo della nostra identita’ a cui gli italiani sono legati perche’ rappresenta il nostro biglietto da visita in Italia e nel mondo". "Esaltare oggi il Tricolore – aggiunge – significa farlo all’interno di un contesto europeo e internazionale dove tutte le identita’ hanno pari importanza e dignita’: e’ nell’ottica del dialogo e della condivisione che dobbiamo promuovere i nostri valori e il nostro dna".
Daniela Santanche’, deputata di Forza Italia: "Nonostante Renzi abbia mandato l’Italia in malora e l’Europa sia incapace di respingere l’invasione dei clandestini in occasione della Festa del Tricolore mi sento ancora orgogliosa di essere italiana solo per il coraggio che gli italiani stanno dimostrando di fronte a un declino inesorabile".
Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, su Facebook scrive: “Oggi e’ un giorno di festa: e’ la Festa del Tricolore, la bandiera per la quale migliaia di italiani si sono sacrificati nel corso della storia per costruire e lasciarci una Patria unita, libera e sovrana. E’ il simbolo del nostro orgoglio nazionale: andiamone fieri e battiamoci ogni giorno per onorarlo, contro coloro che oggi lo celebrano a parole ma nei fatti lo tradiscono svendendo l’Italia e gli italiani agli interessi della Ue, delle lobby e dei poteri forti. Mostriamo a tutti l’orgoglio di essere figli d’Italia con un gesto simbolico su Facebook: cambiamo tutti insieme la nostra foto profilo con il Tricolore o pubblichiamo un Tricolore sulla vostra bacheca! Viva l’Italia! #orgogliotricolore".
Discussione su questo articolo