Ruth Palermo è un’italiana residente da diversi anni nella Repubblica Dominicana, perla dei Caraibi. E’ sua l’idea del Ferragosto Italiano a Santo Domingo.
Azzurro Caribe, periodico degli italiani di Centro America e Caraibi, l’ha voluta intervistare per capire come e perché nasce l’idea di organizzare un’iniziative del genere in terra dominicana. Qui di seguito l’intervista integrale, buona lettura.
Ruth Palermo, com’è nata l’idea del Ferragosto Italiano a Santo Domingo?
L´idea del Ferragosto Italiano nasce nel 2018, poi realizzata nella sua prima edizione nel 2019. Nasce dal mio desiderio di avvicinare e riunire la comunitá italiana in Repubblica Dominicana, per diversi motivi poco unita rispetto ad altre realtá straniere, e dalla personale esigenza di emigrante, di ritrovare un senso di appartenenza. Dopo diverse iniziative extra italiane, e con la spinta motivazionale del Presidente del Comités, Paolo Dussich, finalmente nel 2019 riusciamo a realizzare la prima edizione con un successo al di lá delle aspettative. Grazie alla fiducia e alla collaborazione di aziende, marchi, e imprenditori di diversi settori, tutti italiani, che hanno abbracciato l´iniziativa e reso possibile una giornata di fiera e una serata di gran festa.
Nasce così il marchio FERRAGOSTO ITALIANO, di CA DMC (Conectando Artes DMC, Soluciones Turisticas y Eventos) con la promessa di ripetersi negli anni a venire.
In questa seconda edizione, qualche novità rispetto al passato?
A causa della pandemia, non abbiamo potuto realizzare l’edizione 2020. Finalmente siamo pronti per l´edizione 2021. Quest´anno abbiamo scelto una location piú amplia, rigorosamente all´aperto, in un suggestivo scenario coloniale caraibico, i giardini di Casa Rodrigo de Bastidas, en Calle Las Damas. Contiamo con la presenza di un anfitrione d´onore, il sig. Peppe Quintale, ex Iena, il quale, grazie all´appoggio di Air Europa e la collaborazione dell’HOTEL HODELPA NICOLAS DE OVANDO e il GRAN HOTEL EUROPA arriverá direttamente dall´Italia per questa occasione.
Ci accompagnerá con musica dal vivo a partire dalle 07.00 PM con cantanti invitati italiani residenti in RD: Elisabetta Catania, che ci ha accompagnato nella prima edizione, riconosciuta cantante della zona di Bayahibe, e Erika Veras, dominicana di anima italiana residente a Las Terrenas. Nel pomeriggio ci accompagnerá DJ Che Mix Music con una selezione musicale per l´occasione.
Quest´anno oltre agli stand espositivi di servizi e vendita diretta di prodotti, alle carpe gastronomiche di rinomati ristoranti italiani della capitale, novitá come AMARO LUCANO e SAVERIO S GELATI, e grande varietá di food & beverage, contiamo anche con la presenza pubblicitaria di grandi marchi italiani, come FIAT, ALFA ROMEO, DOMICEM, CARABELA, e di main sponsor che hanno richiesto presenze speciali. Sulla porta inoltre, a ricevere i nostri ospiti, a partire dal pomeriggio, avremo “presenze importanti”…
In tanti hanno prenotato il proprio stand. Chi ci sarà, tra gli espositori?
Siamo felici di poter contare con l´appoggio di tanti, tantissimi, ognuno con suo spazio e/o presenza, a dimostrazione del fatto che quando la comunitá italiana si unisce é piú forte e piú bella. La locandina ufficiale riassume tutte le presenze. Tra i main sponsor SPEED CARGO, con l´occasione sará ricordato il sig. Francesco Francville fondatore da poco scomparso, TRACADERO BEACH RESORT, ASSOCIAZIONE EMILIA ROMAGNA e DUSSICH SERVICES, e molti altri.
Chi vuole partecipare, cosa deve fare? Chi deve contattare?
Per gli espositori e presenze, per quest´anno abbiamo giá esaurito gli spazi. In questi 2 anni abbiamo effettuato un intenso porta a porta per far conoscere l´evento a tutti, con l´obbiettivo di non escludere nessuno. E´ un’impresa titánica, la comunitá italiana é grande, e come detto non sempre coesa. Se non fosse arrivata voce a qualcuno ci scusiamo, l´obbiettivo é quello di coinvolgere tutti e con il tempo diventare piú grandi. L’evento é aperto al pubblico, NO COVER. Il passaparola e la pubblicitá é tutta attraverso social e gruppi chat, cercando di arrivare in maniera capillare a tutto il pubblico interessato. Informazioni su Instagram ufficiale dell´evento @ferragostoitaliano o mail conectandoartes@gmail.com
Come vivono gli italiani, e i dominicani in RD, questo agosto 2021 al tempo del Covid? Sono ancora in vigore restrizioni?
Qui voglio esprimere il mio personale parere. Sono orgogliosa, al di là di tante polemiche, di come la Repubblica Dominicana abbia affrontato la valanga Covid. Nonostante io appartenga ai 2 settori piú penalizzati a livello mondiale e nazionale, l´industria del turismo e dell´intrattenimento, ancora in grande difficoltá, sono orgogliosa di come il paese abbia affrontato il tutto, sempre guardando avanti. I dominicani, con le loro differenze, hanno subito un coprifuoco continuativo, un uso della mascherina senza sosta nonostante le temperatura proibitive, e si sono reinventati ogni giorno per cercare di andare avanti. Credo che questo sia un atteggiamento verso la vita da cui potremmo trarre insegnamento.
Questo mese sta riprendendo la programmazione dei concerti, e considerando l´importanza della musica in questo paese, si tratta di un grande ritorno alla normalità. Ancora siamo in coprifuoco, a volte qualche ora in piú, a volte qualche ora in meno, sempre con un amplio margine di libera circolazione post coprifuoco, aspettiamo tutti le direttive per organizzarci di conseguenza. Per il momento il nostro FERRAGOSTO proseguirà fino alle ore 22.00, bibite alcoliche comprese.