Feltrinelli prende le redini di Antica Focacceria San Francesco con l’obiettivo di espandere la storica insegna in Italia, dentro e fuori le librerie, e di portare anche all’estero specialita’ palermitane come la focaccia maritata e la focaccia schietta. Dopo aver rilevato due anni fa il 49% della societa’, il gruppo editoriale e’ salito al 95% capitale, lasciando il residuo 5% all’imprenditore antiracket Vincenzo Conticello e al fratello Fabio, che manterranno inoltre la proprieta’ dei muri del locale nel centro di Palermo.
‘Siamo fermamente convinti che questa sia la strada migliore per poter continuare coerentemente nell’espansione del brand Antica Focacceria’ con un modello che, osserva Vincenzo Conticello, salvi la qualita’, valicando i confini nazionali. ‘L’obiettivo ambizioso e’ annoverarci tra i brand di eccellenza del made in Italy’, aggiunge. La ‘nuova’ Focacceria gestira’ sempre piu’ punti di ristoro dentro le librerie Feltrinelli, senza l’uso del brand ma con l’idea di valorizzare la gastronomia italiana, e usera’ il proprio marchio altrove in nuovi ristoranti e spazi dedicati.
‘Questo ulteriore investimento – sottolinea Carlo Feltrinelli, presidente del gruppo, senza peraltro quantificare l’impegno finanziario – non fa che confermare la nostra scelta: quella di proseguire con convinzione un percorso diverso e complementare al nostro in compagnia di un partner qualificato, sensibile e creativo il cui slancio etico condividiamo e soprattutto sosteniamo’. Vincenzo Conticello – conclude – ci affiancherà nell’espansione di Antica Focacceria all’estero e speriamo presto di veder realizzate le nostre ambizioni comuni’.
Discussione su questo articolo