Promossa dall’Associazione “Jus Vitae Australia” si terrà ad Adelaide, il 25 novembre, la Quarta edizione del Premio intitolato a Padre Pino Puglisi.
Per l’occasione, l’on. Marco Fedi ha inviato un messaggio di saluto al Presidente Martino Princi.
“Impegni legati alla mia attività parlamentare – si legge nel messaggio – non mi consentono di lasciare Roma in tempo per essere ad Adelaide come avrei desiderato. Sarebbe stato un vero onore unirmi a voi per onorare la straordinaria figura di Padre Pino Puglisi. Voglio esprimere, tuttavia, il mio sincero apprezzamento per la vostra iniziativa che contribuisce, anche all’estero, a mantenere viva la memoria di uomini e donne che non si sono arresi alla violenza criminale e, per questa ragione, sono rimasti vittime della ferocia mafiosa”.
Padre Pino Puglisi è stato un sacerdote esemplare ed un educatore instancabile. A Brancaccio fondò il centro “Padre Nostro”, che divenne il punto di riferimento per i giovani e le famiglie del quartiere. La sua attenzione si concentrò principalmente al recupero degli adolescenti reclutati dalla criminalità mafiosa, riaffermando nel quartiere una cultura della legalità . E proprio questa sua attività – come è stato poi ricostruito dalle inchieste giudiziarie – ha costituito il movente dell’omicidio i cui esecutori e mandanti sono stati arrestati e condannati.
Dopo aver ricordato la figura di Don Puglisi – a conclusione del suo messaggio – Fedi ha ringraziato “Jus Vitae Australia” per aver promosso il Premio e per gli obiettivi di concreta solidarietà che l’Associazione si è prefissa di raggiungere a favore di famiglie e bambini bisognosi.
“Don Pino ci ha insegnato che la dignità si può trovare ad ogni angolo, basta solo saperla scorgere, e – soprattutto – che ‘la mappa è più importante del tesoro’. Vi auguro, cari amici, il migliore successo per questa manifestazione e per la campagna di solidarietà che state portando avanti”.
www.marcofedi.it
Discussione su questo articolo