Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, in una lunga intervista rilasciata all’agenzia AGI, a proposito dell’emergenza coronavirus e dell’inizio della cosiddetta fase 2 sottolinea: “Gli italiani hanno risposto in modo straordinario all’emergenza, hanno dimostrato disciplina, serietà, compostezza in un momento drammatico della storia nazionale. Ora è necessario rispettare con altrettanto rigore le regole e le indicazioni sanitarie per la ripartenza”.
“Non dobbiamo commettere errori o leggerezze che rendano inutili i sacrifici fatti finora. Non dobbiamo mettere a rischio altre vite. La malattia non è affatto scomparsa – prosegue il leader azzurro – ed il pericolo di una seconda ondata è dietro l’angolo. Solo continuando a rispettare rigorosamente le norme e le indicazioni sanitarie anche nella fase della ripartenza possiamo ridurre il pericolo”.
A proposito di un eventuale sostegno al governo, Berlusconi ribadisce: la collocazione di FI è nel centrodestra, ma in questo momento di emergenza sanitaria ed economica la politica deve fare fronte comune.
“Noi – osserva l’ex premier – siamo parte essenziale del centro-destra e quindi le differenze politiche con la sinistra, con il governo Conte, con la maggioranza rimangono tutte; ma nell’emergenza, essendo una opposizione responsabile, si lavora uniti intorno alle istituzioni mettendo da parte la polemica politica. Questo fa parte della nostra cultura liberale e cristiana”.