Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Ricardo Merlo, ha incontrato oggi alla Farnesina la Vice Presidente della Repubblica e Ministra degli Esteri Del Costa Rica, Epsy Campbell Barr.
Il cordiale incontro ha confermato l’eccellenza dei rapporti bilaterali tra Italia e Costa Rica. Sono stati quindi presi in esame i vari ambiti della cooperazione bilaterale, tra cui in particolare i settori dei trasporti e del turismo. A questo riguardo, è stata esaminata la possibilità di stabilire un collegamento aereo diretto tra i due paesi.
Il Sottosegretario – riporta una nota della Farnesina – ha quindi fatto presente la forte attenzione dell’Italia per l’America centro e meridionale, condividendo l’inquietudine per la crisi socio-politica in Nicaragua e per la situazione umanitaria in Venezuela “che ci preoccupa molto anche per la presenza di una cospicua comunità italiana nel Paese” – ha sottolineato Merlo.
Queste situazioni d’instabilità contribuiscono ad incrementare i fenomeni migratori nella regione centro-americana. L’Italia e il Costa Rica concordano sull’importanza di una gestione integrata dei fenomeni migratori che si fondi sui principi di responsabilità condivisa e di partenariato tra i Paesi di origine, transito e destinazione.
Al termine del colloquio, la Vice Presidente Campbell ha invitato il Sottosegretario Merlo a recarsi in visita in Costa Rica. “Sarò presto in Costa Rica per visitare la comunità italiana residente”, ha assicurato l’esponente del governo italiano.