Il segretario generale della Farnesina, ambasciatore Riccardo Guariglia, alla presenza di più di centoventi partecipanti, ha aperto a Villa Madama, a Roma, l’evento annuale di ACDMAE (Associazione Consorti dipendenti del ministero degli Affari Esteri) alla presenza della presidente Lavinia de Nicolo e del segretario della organizzazione Nicoletta Beltrame.
L’associazione svolge dal 1978 una attività volontaria in favore delle famiglie dei dipendenti del dicastero e di solidarietà tra i soci residenti a Roma o all’estero e i diplomatici accreditati in Italia.
Tra i programmi per la stagione 2024/25 conferenze e concerti. Inoltre focus sui giovani talenti per approfondire le relazioni bilaterali.
In particolare si chiama “UK-Italy Young Leaders Programme” l’iniziativa di recente presentata a Villa Wolkonsky, residenza dell’ambasciatore britannico.
Protagonisti dieci under 40 dei due Paesi tra cui imprenditori, scienziati, artisti, accademici e giornalisti. Fino al 20 ottobre, sono aperte le candidature all’edizione 2025.
Voluto dai governi di Londra e Roma, il progetto è nato dalla collaborazione tra le due missioni diplomatiche, guidate dagli ambasciatori Ed Llewellyn a Roma e Inigo Lambertini a Londra.