Roma – Sconti e promozioni per gli italiani nel mondo che desiderino tornare in patria in occasione di Expo Milano 2015. L’iniziativa, lanciata dall’esposizione universale con il nome di ‘Made of Italians’ e rivolta a tutti gli italiani residenti all’estero e ai cittadini stranieri di origini italiane, nasce con l’ambizioso obiettivo di attrarre in Italia almeno un milione di connazionali oltreconfine.
Anche Expo 2015, quindi, sceglie di guardare al rinnovato fenomeno migratorio che sta interessando il nostro Paese e che riguarda sempre più spesso le nuove generazioni, un’emigrazione fortemente qualificata e centrale nella sua capacità di trasmettere un’immagine moderna dell’Italia nel mondo. Basti pensare che, secondo i dati Ance, i laureati italiani espatriati all’estero sono aumentati del 40 per cento in sette anni e, stando a quanto riporta Confimprese Italia, circa il 70 per cento dei giovani italiani che lasciano il Paese ogni anno ha una laurea in tasca. Solo per ricordare uno dei tanti esempi delle professionalità disperse, un architetto su tre sceglie di lavorare in Europa.
Un tesoro inespresso che gli organizzatori hanno deciso di non lasciarsi sfuggire. “‘Made of Italians’ è un programma speciale – spiega Expo Milano 2015 in una nota – con il quale si vuole accogliere gli italiani nel mondo in modo unico, offrendo loro un’imperdibile occasione per ritrovare i luoghi di origine, conoscere o riscoprire il proprio paese e vivere un emozionante e irripetibile ritorno in patria”.
L’iniziativa era stata già annunciata in chiusura dello scorso mese di giugno presso la sede Eataly di New York alla presenza del ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina e di Piero Galli, direttore generale divisione Gestione Evento di Expo Milano 2015, Roberto Arditti, direttore Affari Istituzionali di Expo Milano 2015, e Luca Patanè, presidente di ConfTurismo e, con l’avvicinarsi dei nastri di partenza, ltaliachiamaitalia.it ha deciso di riproporre ai lettori residenti all’estero le opportunità previste da ‘Made of Italians’.
In concreto, ‘Made of Italians’ è un pass che, a fronte dell’acquisto con uno sconto del 25 per cento del biglietto per la visita, garantisce il diritto a una serie di benefici e promozioni speciali su hotel, ristoranti, mostre, eventi, biglietti ferroviari e aerei con Alitalia, Ethiad e Trenitalia, sulle numerose attività dedicate all’interno dei padiglioni e su tutti i servizi messi a disposizione da Fiat Chrysler Automobiles, Telecom Italia, Intesa Sanpaolo e Illy, partner dell’esposizione universale che, dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, radunerà a Milano oltre 140 paesi per condividere il tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’.
In particolare, le agevolazioni prevedono un benvenuto speciale in Expo Milano 2015 e al Padiglione Italia; ingresso gratuito o ridotto in musei selezionati di Milano e delle principali città italiane; sconti in ristoranti e negozi e sui servizi dedicati sul sito espositivo come fast track, degustazioni, tour personalizzati e visite guidate e tariffe speciali per il pernottamento a Milano, in altre città della Lombardia e nelle maggiori città italiane in diverse catene alberghiere tra le quali Una Hotels e Starhotels.
Il pass, inoltre, comprende offerte sui voli Etihad Airways per l’Italia da Asia, Australia e Middle East; tariffe speciali Trenitalia su tutte le tratte nazionali con treni ad alta velocità; tariffe agevolate sul servizio di comunicazione mobile Telecom Italia, come le chiamate e la navigazione mobile più ricchi del 30 per cento rispetto a quelle disponibili commercialmente; 10 per cento di sconto per gli acquisti di caffè e macchine da caffè nel negozio Illyshop di Milano; 50 per cento di sconto sulle carte di pagamento Intesa Sanpaolo; tariffa di noleggio speciale per le automobili Fiat Chrysler; 20 per cento di sconto sulla driving experience Puresport presso il circuito di Monza.
É possibile aderire all’iniziativa registrandosi sul sito www.madeofitalians.expo2015.org. A seguito della registrazione sarà inviato via mail il codice sconto per l’acquisto del biglietto di Expo Milano 2015 che, in automatico, attiverà il pass.
Discussione su questo articolo