Sembra che la premier Giorgia Meloni abbia chiamato a raccolta le destre di tutta Europa per le elezioni. Anche la Lega e Rassemblement National sembrano avere raccolto l’appello, rompendo con il partito tedesco Alternative fur Deutschland e avvicinandosi ai conservatori. Inoltre, ci sono anche partiti come Vox. Sembra che ci sia veramente la volontà di buttare fuori i socialisti dal governo dell’Europa.
Certamente, l’attuale Commissione europea ha preso dei provvedimenti discutibili. Basta pensare alle politiche “green” che rischiano di danneggiare molte famiglie. Un esempio sono le politiche inerenti alle case. Dunque, serve un cambiamento di questa Europa. La domanda che ci si pone è la seguente: si riuscirà a cambiarla davvero?
Dai sondaggi sembra che ciò sia difficile, perché (se si votasse oggi) i socialisti prenderebbero tanti voti. Potrebbero dunque avere ancora la loro rappresentanza nella Commissione europea. Non dimentichiamo che esiste anche l’ALDE, il gruppo di partiti più europeisti e meno critici verso questa Unione Europea. Però, tra i sondaggi e il voto ci può essere una forte differenza.
Di solito, l’elettore di destra tende a non palesare subito la sua opinione. Inoltre, dopo il periodo del Covid, la destra ha visto un aumento dei consensi. Comunque, di certo si sta formando un’unione di partiti di destra che vogliono dire la loro in Europa e a guidarla è Giorgia Meloni, capo del governo italiano.