“Sono oltre mezzo milione gli italiani residenti nel Regno Unito che non potranno votare alle elezioni europee di giugno. O meglio – spiega ItaliaOggi -, che potranno farlo solo recandosi a proprie spese nel loro ultimo comune di residenza in Italia.
Una novità dovuta a Brexit, dato che alle scorse elezioni del 2019, quando il Regno Unito era ancora nella fase transitoria dell’interruzione della propria permanenza nell’Ue, il problema non era ancora sorto.
Eppure da allora sono passati cinque anni, otto dal voto che ha sancito la dipartita del Paese dall’Unione, e l’Italia è tra i pochi Paesi europei a non consentire di votare al di fuori dei Paesi Ue, lasciando senza alternative milioni di cittadini, compresa la nutrita comunità di chi vive negli Usa”.
Con 527 mila presenze registrate all’Aire, il Paese oltre la Manica è il terzo per numero di cittadini italiani residenti all’estero – dopo Svizzera e Germania – ma l’Italia non è tra i 21 Stati dell’Ue che consentono di votare fuori dall’Unione.