Europei di calcio sempre più vicini. Ancora non sono ufficiali i nomi dei 23 azzurri che andranno in Francia, ma i 30 pre-convocati da Antonio Conte comunicano già delle scelte precise. Il ct è andato sul sicuro, puntando nel ruolo di attaccanti centrali su Pellè, Zaza, Eder e Immobile che non vengono da una grande stagione ma hanno sempre fatto parte del gruppo azzurro nell’ultimo biennio. Salvo, per il momento, Lorenzo Insigne, il cui rapporto col ct non è mai decollato, dentro sorprese come Ogbonna e Rugani in difesa (preferiti a Acerbi e Romagnoli), Zappacosta tra gli esterni, Sturaro a centrocampo.
Ci sono Montolivo e Thiago Motta, le cui condizioni però andranno valutate nei prossimi giorni, assenti forzati i noti Marchisio e Verratti.
Sabato pomeriggio la Nazionale partirà alla volta di Malta, dove domenica 29 (ore 20.45) allo Stadio TàQali affronterà la Scozia nel penultimo test prima dell’Europeo. Martedì 31 maggio Conte annuncerà la lista ufficiale dei convocati per Euro 2016, tagliando 7 degli attuali 30 rimasti in lizza. Quindi il 6 giugno ultima amichevole contro Finlandia a Verona.
Luca Toni, intanto, offre al commissario tecnico Antonio Conte in vista dell’Europeo 2016: sia una Nazionale da impostare sui tanti giovani di valore. “Senza dubbio – dice Toni – mancano i bomber da grappoli di gol e i recenti infortuni di Marchisio e Verratti hanno complicato i piani. Proviamo a guardare allora il bicchiere mezzo pieno: affidiamoci ai tanti giovani come Florenzi, Zaza e Immobile che, forti dell’incoscienza, in una manifestazione così prestigiosa potrebbero stupire come facemmo noi nel 2006”.
Discussione su questo articolo