Bellissima partita quella della Nazionale italiana contro il Belgio, ieri sera a Lione. Vittoria meritatissima per gli azzurri che hanno sconfitto per 2 a 0 i diavoli rossi. E il mondo celebra l’impresa dell’Italia, al suo debutto agli Europei di calcio.
L’impresa dell’Italia contro il Belgio nella notte di Lione, infatti, guadagna le prime pagine di molti giornali, sportivi e non, del Vecchio Continente dove si esalta il successo della Nazionale ‘operaia’ messa in campo da Antonio Conte contro le ‘stelle’ schierate dai ‘Diavoli rossi’.
"Non c’è nulla di scritto nel calcio", è la frase pronunciata dal ct azzurro riportata da l’Equipe per commentare il successo degli azzurri la "sorpresa" del gruppo E. ‘Le Figaro’ sottolinea invece la "lezione di realismo" data dall’Italia alla squadra seconda nel ranking Fifa alle spalle dell’Argentina.
Oltremanica il britannico ‘The Guardian’ titola: "Giaccherini e Pellè firmano il successo ad effetto dell’Italia", il ‘Sun’ invece si focalizza sulla serata ‘super’ di Giaccherini (ex Sunderland) e Pellé (attaccante del Southampton) capaci coi loro gol di battere un "Belgio deludente".
I due ‘eroi’ della notte lionese sono protagonisti anche sull’Independent’ che parla di "vittoria devastante" della squadra di Conte. Dalla Spagna ‘As’ titola: "La bella Italia di Giaccherini punge il Belgio", ricordando come nel primo tempo gli azzurri abbiano messo sotto sopra la squadra di Wilmots. Secondo ‘Marca’ "L’Italia dà il massimo e sgonfia il Belgio", mentre per ‘Mundo Deportivo’ la "sfrontatezza del Belgio non può nulla contro il lavoro dell’Italia".
Discussione su questo articolo