Traffico intenso, ma senza particolari disagi, ha caratterizzato il primo fine settimana del controesodo, sotto un caldo che continua a non dare tregua e che ha fatto segnalare, dal ministero della Salute, il ‘bollino rosso’ in ben tredici citta’. ‘Bollino rosso’ anche su strade e autostrade italiane, con i mezzi pesanti che non possono circolare da stamane alle 7 fino alle 24.
Domenica sono avvenuti i primi rientri nelle grandi aree metropolitane e gli arrivi degli ultimi vacanzieri, in particolare dall’estero. Il traffico nel pomeriggio è stato particolarmente sostenuto soprattutto ai valichi di frontiera e verso le grandi città.
Sull’A1, all’altezza di Monte San Savino (Arezzo) l’incidente piu’ grave: il bilancio e’ di un morto e otto feriti, tra cui tre bambini e due adolescenti. A perdere la vita una donna di 36 anni originaria della Nuova Guinea ma residente a Mantova. Sul posto le code hanno raggiunto anche 10 chilometri. Una carambola di cicloturisti nel faentino ha invece causato due feriti gravi: un uomo di 69 anni e una donna di 39.
Il Cciss Viaggiare Informati segnala per domenica sera traffico sulla A29, Palermo-Mazara del Vallo, per 13 chilometri, in direzione di Palermo, per un incidente; traffico congestionato anche sulla A14 tra Pesaro Urbino e Rimini sud in direzione di Bologna e sulla A3 Napoli-Salerno, all’altezza di Portici-Bellavista, in direzione di Napoli.
L’Anas segnala invece, in Piemonte, traffico intenso sulla strada statale 20 "del Colle di Tenda e di Valle Roja", per i veicoli provenienti dal Tunnel di Tenda, in direzione Italia; in Friuli Venezia Giulia, rallentamenti sono stati registrati sul raccordo autostradale "Sistiana-Cattinara" nei pressi della barriera Trieste Lisert della A4, in direzione Venezia. Traffico intenso e rallentamenti anche in Calabria sulla strada statale 106 "Jonica" nella sibaritide e sulla statale 18 "Tirrenica", nel cosentino. Sempre scorrevole il traffico sulla nuova A3 Salerno-Reggio Calabria.
"La nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria – spiega l’amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci – anche in questa domenica di ‘bollino rosso’ ha sopportato il traffico particolarmente intenso e maggiore degli scorsi anni, senza disagi per l’utenza, come già registrato nella fase di esodo". "Domenica – prosegue Ciucci – è stato possibile percorrere l’intera autostrada da Villa San Giovanni (Reggio Calabria) a Salerno in 4 ore e 35 minuti, escluse le soste e rispettando i limiti di velocità, con un risparmio di oltre 25 minuti rispetto allo scorso anno”.
Sul fronte degli incidenti estivi, è morto cadendo in una piccola piscina di gomma piena d’acqua, nel giardino di casa, un meccanico di 53 anni, a Biella, forse a causa di un malore. Due escursionisti, invece, sono morti nel corso di altrettante gite in montagna: il primo, Davide Ulivi, di 44 anni, è deceduto a causa di un malore durante un’escursione sul sentiero dei laghi di Sant’Anna presso il Colle della Lombarda lungo la cresta di confine Italia-Francia. Un infarto, ha poi colpito un uomo di 66 anni, Ferruccio Frattini, mentre si trovava ai 2.936 metri di quota del Passo dei Salati ad Alagna Valsesia (Verbania). E sempre un infarto sembrerebbe la causa della morte di un camionista di 50 anni, residente a Paternó (Catania), trovato senza vita nel suo mezzo nell’area di sosta della zona artigianale di Tarquinia, in provincia di Viterbo. Infine, un pensionato di Ornica, Sergio Quartenoni, 68 anni, in alta valle Brembana (Bergamo), è morto a causa di uno choc anafilattico dopo essere stato punto da alcune vespe.
Discussione su questo articolo