Sarà il primo weekend di controesodo sulle strade per i vacanziere quello in arrivo, che riporterà a casa molti degli italiani che hanno concentrato le proprie ferie nella settimana di ferragosto, da sempre la piú gettonata. Anche il gran caldo dovrebbe segnare una tregua: tra sabato e domenica sono in arrivo forti temporali, soprattutto al nord, che porteranno aria piú fresca, anche se per i giorni successivi le temperature dovrebbero già tornare a salire. Il caldo continua intanto ad aggravare il problema incendi, che sono in gran parte dolosi, ma sono agevolati dalle condizioni meteo.
TRAFFICO INTENSO SULLE STRADE – Traffico in aumento per il flusso dei vacanzieri di ritorno a casa e per quelli, molto meno numerosi, che si sono messi in viaggio ora per una vacanza a fine agosto. Da sabato fino a lunedí mattina, segnala l’Anas, saranno possibili rallentamenti e attese superiori alle media su tutta la rete stradale e autostradale, in particolare ai valichi alpini, ai nodi di Genova e di Trieste, sulla direttrice Adriatica e, a sud, sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, dove i grandi flussi dei rientri dalle località di villeggiatura, provenienti dalle coste calabra, lucana e campana, fanno prevedere un weekend da bollino rosso. Gia’ nel pomeriggio il flusso si e’ intensificato su strade e autostrade, ma senza registrare disagi; la circolazione peraltro è favorita dal divieto di transito per i mezzi pesanti in vigore fino alle 23 di oggi, dalle 7 alle 23 di domani e dalle 7 a mezzanotte di domenica.
CALDO SI ATTENUA, IN ARRIVO MALTEMPO AL NORD – L’arrivo di correnti umide sulla Penisola porterà piogge e temporali anche forti, soprattutto al Nord. I meteorologi hanno soprannominato "Beatrice" l’ondata di maltempo in arrivo e prevedono acquazzoni veloci e molto abbondanti, oltre a un abbassamento anche di 10 gradi delle temperature, che peró torneranno a salire la prossima settimana. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteo che prevede temporali e rovesci: localmente le precipitazioni potranno essere molto intense, con grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. La pioggia sarà una vera manna soprattutto per l’agricoltura italiana, alle prese con la piú grave siccità sa dieci anni a questa parte e che, secondo le stime della Coldiretti, ha provocato danni per oltre un miliardo di euro.
INCENDI, E’ SEMPRE EMERGENZA – Il caldo continua a favorire l’opera dei piromani. Ieri si sono contati 135 incendi boschivi divampati in tutta Italia e che hanno impegnato il Corpo forestale dello Stato; la Calabria, gia’ colpita pesantemente ieri, oggi conta ben 136 roghi che in alcuni casi hanno reso necessario l’intervento di Canadair. I mezzi aerei della flotta dello Stato sono intervenuti oggi su 37 roghi distribuiti in dieci diverse regioni del Paese, ed e’ il Lazio la regione che ha inviato il maggior numero di richieste. Anche la Campania continua a bruciare senza sosta, e l’incendio che preoccupa di piu’ e’ quello che da giorni interessa la zona di Vico Equense, nella Costiera sorrentina, dove oggi sono intervenuti due S-64.
Incendi anche a Positano e in altre aree del salernitano. A Roma due piromani sono stati arrestati dalla polizia: entrambi italiani, uno di 57 e l’altro di 41 anni, sono stati colti in flagrante subito dopo aver appiccato il fuoco in due diverse zone della Capitale. Una donna di 66 anni e’ stata arrestata nell’avellinese perche’ ritenuta responsabile di un incendio boschivo doloso: l’anziana e’ stata scoperta grazie ad alcune telecamere nascoste posizionate dal Corpo forestale.
Discussione su questo articolo