Secondo l’indagine di Federalberghi crescono nel quadrimestre estivo (giugno-settembre) gli italiani che hanno trascorso o trascorreranno una breve vacanza fuori dalle proprie mura domestiche, dormendo almeno 1 notte fuori casa. Sono infatti circa il 50%, pari a 30,4 milioni le persone tra maggiorenni e minorenni che hanno gia’ fatto o si apprestano a fare vacanze (+8,6% su 2014).
La durata media quest’anno e’ di 8 notti rispetto alle 9 notti del 2014 e nell’81% dei casi (quasi 25 milioni) gli italiani rimarranno in Italia, mentre nel 19% dei casi (oltre 5 milioni) andranno all’estero. Il giro d’affari si attesta sui 18,3 miliardi rispetto ai 17 miliardi del 2014 (+7,7%). Per quanto riguarda la clientela straniera, dai dati dell’Osservatorio Federalberghi emerge un incremento tendenziale del +2,5%.
Nella generalita’ dei casi la vacanza estiva degli italiani e’ ‘consumata’ in localita’ marine con le Regioni del Sud ad attrarre la clientela. Oltre il 48% di chi rimane nei confini del Bel Paese si sta recando in Sicilia (18% della domanda), in Sardegna (10,4%), in Puglia (10,1%) e in Calabria (10%). Il 79% rispetto al 70% del 2014 preferisce la spiaggia, con il dettaglio che vede il 59% scegliere il mare della Penisola o delle due isole maggiori (rispetto al 48% del 2014), mentre il 20% (rispetto al 22% del 2014) riversarsi nelle isole minori.
Segue in classifica generale la montagna con il 7,8% delle preferenze (rispetto al 15,1% del 2014), le localita’ d’arte maggiori e minori con il 4,2% (rispetto al 5% del 2014), le localita’ termali e del benessere con il 2,7% della domanda (rispetto al 2,4% del 2014).
Per chi sceglie di "espatriare", la scelta ricade essenzialmente sulle grandi capitali europee e sui mari tropicali. Le grandi capitali europee raccolgono infatti il 43% della domanda (come nel 2014), seguite dai mari tropicali/localita’ esotiche che salgono al 17,7% dal 15,2% del 2014. La spesa stimata per le vacanze estive (comprensive di viaggio, vitto, alloggio e divertimenti) e’ di 786 Euro (rispetto ai 790 Euro del 2014). Il giro d’affari complessivamente prodotto e’ di 18,3 miliardi, in aumento del 7,7% rispetto all’estate 2014.
Tra le tipologie di soggiorno, scelte dagli italiani per trascorrere le proprie vacanze estive, l’albergo rimane il leader incontrastato con il 24,5%, rispetto al 27% del 2014. Seguono la casa di parenti o amici con il 21,7% rispetto al 20,1% del 2014, l’appartamento in affitto con il 12,1% (10,2% nel 2014), la casa di proprieta’ con il 10,6% rispetto al 16,9% del 2014, il villaggio turistico col 7,6% (7,2% nel 2014). Crescono i residence col 7,1% (6,5% nel 2014), i bed&breakfast con il 4,3% (2,9% nel 2014) ed i campeggi con il 4,3% (2,5% nel 2014). E’ Agosto, anche quest’anno, il mese piu’ gettonato in assoluto, per giunta in ulteriore consolidamento. Il 62,5% (rispetto al 59,3% del 2014) di chi e’ in vacanza lo ha scelto per il proprio periodo di ferie estive.
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