Michele Emiliano, governatore della Puglia, è intervenuto la scorsa settimana all’Assemblea Continentale per l’America del Nord per il rinnovo del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, appuntamento tenutosi a New York.
“Cantare l’inno d’Italia insieme ai pugliesi che vivono all’estero è un’emozione particolare, perché ogni volta che incontro gli italiani e i pugliesi nel mondo, il mio pensiero va a tutte quelle storie, storie delle nostre famiglie, storie di tanto lavoro, di tanta dignità, di tanta capacità di chi ha onorato la bandiera tricolore e il nome della Puglia con grandi sacrifici”. Queste le parole di Emiliano, che poi ha sottolineato: “Se sono qui è perché io a tutti questi sacrifici credo sul serio”.
“Qui si raccolgono la forza e l’energia che avete custodito nei vostri cuori, nei luoghi che vi hanno accolto e che avete servito. Siamo grati a questi Paesi che hanno rispettato i vostri diritti e vi hanno consentito di crescere. Voi – ha detto Emiliano rivolgendosi ai presenti – siete riusciti ad amare due Paesi, quello in cui siete nati e quello che vi ha ospitato e dato un’occasione”.
Ai pugliesi nel mondo “chiediamo un aiuto, stiamo facendo uno sforzo molto grande per far conoscere la Puglia a tutto il mondo, e siamo convinti che voi possiate dare un contributo fondamentale, con il supporto della Regione e di Pugliapromozione, anche coinvolgendo le nuove generazioni. Questo collegamento per noi è importantissimo”.
Con il presidente c’erano, tra gli altri, i referenti dell’Ufficio pugliesi nel mondo, il dirigente Giuseppe Pastore, con Vito Daniele. I sei rappresentanti eletti all’unanimità su base continentale per l’America del Nord sono: Vito Bruno (Vancouver), Pasquale Capriati (Chicago), Franco Bellomo (Montreal), Salvatore Scardigno (New Jersey), John Mustaro (New York), Phil Zita (Toronto). Il rappresentante delle associazioni dei giovani pugliesi è Maria Mattiace.
NEL MONDO CIRCA 4 MLN PERSONE DI ORIGINI PUGLIESI
Su 4.636.647 italiani iscritti all’Anagrafe degli Italiani all’Estero (AIRE), – si legge sul sito della Regione Puglia – 336.607 sono pugliesi (dati 2017). Si stima che nel mondo le persone di origini pugliesi siano circa 4 milioni.
“Siamo qui per collaborare al meglio con i Pugliesi nel mondo, per coinvolgere queste comunità in attività di promozione turistica – ha detto sabato Luca Scandale, coordinatore Piano strategico regionale del Turismo – l’Italia è tra le destinazioni preferite al mondo e la Puglia è la regione che cresce di più in maniera percentuale. Creare un network internazionale per la promozione della regione attraverso una community online legata al brand Puglia, organizzare eventi all’estero, favorire lo sviluppo del turismo di ritorno, anche detto genealogico, incoraggiando l’incoming di flussi turistici esteri costituiti da visitatori di origini pugliesi, in particolare discendenti di seconda, terza e quarta generazione, sono alcuni degli obiettivi che intendiamo perseguire attraverso il lavoro comune con i Pugliesi nel mondo”.
DOVE SONO LE COMUNITÀ PUGLIESI PIÙ NUMEROSE
I paesi che accolgono le comunità di pugliesi più numerose sono la Germania, la Svizzera, la Francia, il Belgio, l’Argentina e gli Stati Uniti. Negli ultimi anni si registrano nuove mete verso cui si sono traferiti i giovani Expat pugliesi, in primis le capitali europee tra cui spiccano Londra, Parigi e Berlino, ma anche paesi come il Regno Unito, la Spagna, l’Olanda.