L’ex ministro Elsa Fornero a Rai Radio2, a proposito di “quota 100”, commenta: “Sembra che quota 100, che ovviamente anticipa l’età pensionabile per molte categorie, si farà per tre anni. Questo vuol dire che per questioni di equilibrio di rapporti tra generazioni la tanto criticata riforma Fornero non si può buttare via come pensavano. Questi ministri, questo governo, hanno detto di tutto. E’ difficile credergli, eppure molti italiani lo fanno. E’ il tempo delle illusioni. Ma non si possono ingannare tutti per sempre”.
“Molti italiani che anche hanno dato fiducia a questo Governo apriranno gli occhi davanti alle colossali bugie che sono state dette”, prosegue Fornero, “o erano totalmente sprovveduti o erano molto spregiudicati, cioè dicevano delle cose sapendo bene che ne avrebbero fatte altre molto molto minori”.
“E’ presto per dire che questa sia una buona manovra, l’Europa ci ha aiutato a parare i danni rispetto a una manovra che sarebbe stata irresponsabile, soprattutto per i giovani”.
“Salvini? Una volta potrebbe anche ringraziare non dico me, ma almeno il Governo di cui ho fatto parte. Dal 2012 è in vigore il metodo contributivo, per cui se vai in pensione prima prendi di meno. Molti italiani per questo continueranno a lavorare e Salvini dirà che molti non hanno adottato la possibilità di andare in pensione prima”.