"Fini e Casini sono professionisti della politica, non sanno nulla di contabilità e di mercati". Così Silvio Berlusconi, ospite di "Leader", su Raitre. Il leader del PdL poi attacca Monti: “E’ chiaro che la Germania ha adottato Monti che fa tutto ciò che dice la Germania, e’ più tedesco che italiano”.
La candidatura di Silvio Berlusconi ha portato scompiglio nelle cancellerie? "Ma sono tutte storie!". E a un giornalista tedesco, ospite in studio, che insisteva con questa tesi e accusava Berlusconi di aver aumentato il debito durante il suo governo, ha replicato: "Lei e’ stato disinformato come tutti", anche a proposito del famoso episodio della telefonata dell’ex premier a Erdogan durante un vertice Nato mentre la cancelliera Merkel lo attendeva.
IRAP IMPOSTA RAPINA, LA ABOLISCO IN 3 ANNI "Mi impegno ad abrogare l’Irap che e’ un’imposta rapina, in tre anni". Il Cav ha sostenuto di non aver abolito l’Irap in passato "perchè dal 2008 c’e’ stata una crisi enorme". Abolizione Irap non fatta in passato nonostante la forte maggioranza… Ma Berlusconi ha replicato stizzito: "Non e’ vero, ma quale maggioranza! No! Avevo il signor Fini con i suoi che si e’ sempre opposto a questi tagli".
"AMMIRATI NEL MONDO PER CIÒ CHE ABBIAMO FATTO A L’AQUILA" "Quello noi riuscimmo a realizzare a L’Aquila fu ammirato in tutto il mondo. Chi ebbe distrutta la casa dopo 5 mesi aveva una casa nuova, poi il governo ha dovuto ritirarsi perche’ le istituzioni locali hanno voluto indietro le loro competenze. Come governo centrale abbiamo fatto quello che potevamo. Per la ricostruzione del centro dell’Aquila ci vorranno dieci o piu’ anni". A proposito della situazione all’Aquila dopo il terremoto, "sono garantiti 10 miliardi e 400 milioni di fondi a disposizione delle autorita’ locali". "Per il recupero del centro storico – ha sostenuto – ci vorranno 10 e piu’ anni". Infine, "io – ha raccontato – sono stato 22 volte li’, e ogni settimana va Gianni Letta".
RIMBORSO IMU ATTO SIMBOLICO GIUSTO Il Cav torna a ribadire il suo impegno di rimborsare l’Imu come "atto simbolico giusto e doveroso". L’Imu "e’ stata dannosissima" e restituirla serve "per una ricucitura con lo Stato". Il Cavaliere ha negato inoltre che sia stato il governo Berlusconi a introdurre l’Imu: "E’ una falsita’". E poi ha aggiunto: "Tutte le mie promesse elettorali sono state mantenute e realizzate". A Lucia Annunziata che gli ha chiesto come mai fosse venuto in studio senza la sua squadra, ha risposto: "Perche’ il Milan e’ gia’ in ritiro perche’ deve giocare contro il Cagliari domenica prossima…". Ma poi serio ha aggiunto: "non sono qui con me perche’ sono tutti in giro per la campagna elettorale".
Discussione su questo articolo