La classifica è stata stilata da L’attimo fuggente, rivista online diretta da Cesare Lanza. La riportiamo qui di seguito così come la riporta Lanza nel suo sito web.
Lorenzo ANGELONI
Qualifica: Ambasciatore d’Italia in India
Voto: 7-
Un perugino doc che ama tornare spesso a casa per rivedere parenti e amici. Spera in un mondo migliore, anche per il futuro dei suoi figli, dove ci si possa esprimere liberamente e trovare opportunità di lavoro. È un bravo scrittore. Gli consigliamo di scrivere un libro sulla moda, vista la sua passione per il settore.
Gian Lorenzo CORNADO
Qualifica: Ambasciatore d’Italia in Canada
Voto: 4
Molto criticato dalla comunità italiana in terra canadese in quanto politicamente schierato e non al di sopra delle parti, come un bravo diplomatico dovrebbe essere.
Luca FERRARI
Qualifica: Ambasciatore d’Italia in Arabia Saudita
Voto: 7- e ?
Ha da poco sostituito Mario Boffo. Con 30 anni di esperienza nella carriera diplomatica, è considerato un modello della diplomazia. Il suo lavoro è molto lodato dai politici statunitensi. Il voto alto è per la sua carriera, il punto interrogativo è per il suo fresco incarico.
Domenico GIORGI
Qualifica: Ambasciatore d’Italia in Giappone
Voto: 6 ½
Il suo mandato dovrebbe scadere tra non molto. Sarà rinnovato o meno? È anche impegnato nella difesa dell’ambiente e contro l’orrenda mattanza giapponese dei delfini, dimostrando la contrarietà italiana al ministro per l’agricoltura, foresta e pesca.
Giandomenico MAGLIANO
Qualifica: Ambasciatore d’Italia in Francia
Voto: 7+
Proviene da una famiglia di politici. È diventato noto all’opinione pubblica per due occasioni: la sua inciampata all’Eliseo, soccorso da Hollande, e lo spettacolo di Fiorello a Parigi. Il voto è dato per il suo savoir faire. È stato molto vicino alle famiglie italiane dopo gli attentati.
Cesare Maria RAGAGLINI
Qualifica: Ambasciatore d’Italia in Russia
Voto: 7-
Molto attivo. Ha fatto pubblicare la guida “Investire in Russia”. Consiglia agli italiani di continuare ad investire, anche in questo momento di sanzioni ed embargo, in quanto il mercato offre interessanti opportunità.
Ettore Francesco SEQUI
Qualifica: Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese
Voto: 8
Qualità superiore: esperienza, acume, intelligenza nei comportamenti tattici e nelle strategie. Un modello di riferimento.
Pasquale TERRACCIANO
Qualifica: Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito
Voto: 6-
Più di un ambasciatore, sembra un vero politico in carriera. È contro il Brexit e si considera un uomo di mondo.
RAFFAELE TROMBETTA
Qualifica: Ambasciatore d’Italia in Brasile
Voto: 7 ½
Un napoletano doc. Amante del calcio e tifoso del Napoli, sarebbe un ottimo allenatore. È considerato un insigne diplomatico e orgoglio napoletano.
Armando VARRICCHIO
Qualifica: Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti d’America
Voto: ?
Ha da poco sostituito Claudio Bisogniero. Anche se poco conosciuto ai media, ha peso nel mondo diplomatico e sullo scacchiere internazionale in quanto è l’ombra di Renzi. È monopolizzato dal premier.
Discussione su questo articolo