Su Italia Oggi focus sulla ceramica made in Italy. Anche in questo caso l’Italia insegna. Soprattutto all’estero.
Una cordata di imprese del Veneto, storica patria del settore, si è aggiudicata una gara internazionale per la realizzazione e la certificazione di un impianto ecosostenibile nella città degli Emirati Arabi Uniti.
In Italia il boom del comparto della ceramica è avvenuto negli anni ’50, quando molti paesi dell’Europa si sono trovati nella condizione di dover riparare i danni subiti durante la seconda guerra mondiale.
Proprio la ricostruzione post-bellica ha rappresentato il maggior incentivo per la crescita del settore. Nel tempo la ceramica italiana ha assunto il ruolo di leader mondiale della categoria.
L’80% dei 5 miliardi di euro di fatturato annuo delle 200 aziende attive del settore proviene dall’ export. I principali mercati di riferimento sono la Francia, gli Stati Uniti e la Germania, in particolare per la rivendita di pavimenti e rivestimenti. Il Veneto, al pari dell’Emilia-Romagna, l’altra culla italiana della ceramica grazie alla città di Sassuolo, conserva una lunga tradizione di industriali e artigiani della cottura.