Elena Jalunova, cittadina russa che vive in Italia, sposata con un italiano, ci spiega a modo suo perchè gli italiani in genere, stando ai dati che parlano sempre più di matrimoni con donne straniere, preferiscono donne di altri Paesi. Lei parla in particolare delle russe, naturalmente.
Una premessa, anzitutto: "Generalizzare può essere sbagliato, ma è alla base della conoscenza umana, e allora posso dire che fra una donna italiana e una donna dell’ex Urss ci sono differenze enormi". Questo perchè "le condizioni di vita delle donne dell’ex Urss fanno sì che il loro carattere sia molto diverso da quello delle donne italiane. Ciò è ovviamente legato alla cultura russa e al livello di vita dell’ex Unione sovietica". Per esempio? "Le donne russe sono certamente più forti e più affettuose. Ciascuno ha i propri limiti per quanto riguarda la pazienza e la tolleranza, ma le donne russe hanno normalmente una resistenza molto più forte. E’ dunque in parte per questo che le donne russe gestiscono più facilmente i problemi familiari e che le coppie italo-russe sono in media più solide". Non solo: "In Russia e nella ex Urss le donne sono molto più numerose degli uomini. E’ dunque nel dna di ogni donna russa la volontà forte di tenere stretto a sé il proprio uomo. E’ grande la paura di rimanere senza, e ciò comporta nella società russa una notevole riprova sociale: la donna senza uomo è una persona di serie B".
Non è finita qui: "Oggi le russe piaccioni di più anche perchè le donne italiane portano spesso le stesse magliette e pantaloni dei ragazzi, le ragazze russe non hanno mai paura di camminare con i tacchi a spillo sul ghiaccio o di indossare una gonna anche quando fa freddo". Anche per questi motivi oggi in Italia "è un vero e proprio fenomeno sociale la coppia italo-russa".
Certamente non è solo un discorso che riguarda il modo di vestirsi: "Non si tratta solo di abiti, è proprio il portamento che è diverso. E gli uomini possono impazzire per un bel paio di sandali e un’andatura molto femminile. Poi, le donne russe odiano il femminismo occidentale! Preferiscono conciliare l’arte di piacere a quella di riuscire. In Europa i giornali femminili si pongono sempre la stupidissima domanda se per una donna è meglio far carriera o avere dei figli (tipica domanda da Cosmopolitan!), mentre le russe fanno entrambe le cose senza porsi domande cretine. Hanno imparato da generazioni ad allevare i figli e adeguarsi al lavoro obbligatorio". Capito?
Se poi ci mettete che in genere le donne russe sono super sexy, allora il gioco è fatto. E forse tante spiegazioni non servono più…
Discussione su questo articolo