Una recente ricerca realizzata da Ryvita, che ha coinvolto due mila donne con età compresa tra i 40 e i 59 anni, mostra la “rivincita delle quarantenni” per quanto riguarda il sesso. Proprio così, sembra che le donne intorno una volta raggiunti i 40 si sentano maggiormente realizzate nelle loro aspettative di vita, sia nell’amore o per quanto riguarda amicizia e lavoro.
Non solo. Le 40enni hanno imparato a conoscere meglio il proprio corpo e sono maggiormente in confidenza con esso rispetto a quando erano più giovani.
Nella maggior parte dei casi le donne intervistate hanno risposto di affrontare l’invecchiamento senza alcun tipo di problema, mentre il 15% ha ammesso che si sottoporrebbe a interventi di chirurgia estetica per migliorare il proprio corpo, contrastando gli effetti del tempo e della gravità.
In ogni caso, ben il 71% dichiara che, grazie ad un migliore stile di vita, ad una migliore alimentazione e alla consapevolezza che fare movimento è importante, si sente ringiovanita. Addio fritti e zuccheri in eccesso, addio alcol. Ma tanto, tanto sesso. Ogni volta che si può.
Perché raggiunti gli “anta” le donne tendono a smettere di confrontare il proprio corpo con quello delle altre, anche se non sempre è così. E’ sicuro però che si apprezzano di più, si vogliono più bene e il loro atteggiamento è positivo nei confronti della vita. Una donne su tre ha risposto di avere più denaro da spendere per comprarsi vestiti e prodotti di bellezza, ciò dà loro una maggiore sicurezza. E forse è proprio questo il segreto della loro felicità, poter fare shopping senza troppi problemi quando lo desiderano.