Luigi di Maio, vicepremier e ministro dell’Interno, parlando alla trasmissione tv “Accordi e disaccordi” assicura: “Questo governo durerà cinque anni”, passati i quali, conformemente alla regola dei due mandati del Movimento Cinque stelle, “io spero di tornare alla mia vita legata all’innovazione e alle nuove tecnologie”. “Abbiamo sempre detto che c’è una regola di due mandati – ribadisce -, io non ho in previsione come capo politico di modificare questa regola”.
Di Maio nega ci siano problemi all’interno del governo tra M5S e Lega e riconferma l’obiettivo dell’esecutivo, ovvero quello di procedere nel realizzare il contratto di governo nell’interesse dei cittadini.
“Io vedo che il sistema mediatico si è lanciato pesantemente sulla partita del dire sempre se vince Salvini oppure Di Maio. Qui o vincono i cittadini o perdono i cittadini. Sulla riforma della prescrizione hanno vinto gli italiani onesti che ci hanno votato perché i furbetti non la faranno più franca”. E ancora: “Con Salvini per me non si è incrinato niente. Quando qualcosa non va ce lo diciamo e questo vale anche per la prescrizione. Abbiamo tante cose su cui non siamo d’accordo, come ad esempio sui diritti civili. Ma quando ci troviamo io e lui, avendo entrambi la volontà di andare avanti nell’interesse dei cittadini, troviamo sempre una soluzione”.
Sui numeri dei sondaggi dice: “Per tutta la campagna elettorale i sondaggi ci hanno dato al 27% e abbiamo preso il 33. Se ora ci danno al 28, siamo oltre al 33%, ve lo metto nero su bianco perché i sondaggi sbagliano sempre su di noi”.
La Lega però nei sondaggi continua a crescere: “A Salvini fa bene stare lontano da Berlusconi. Quando finirà questo governo un giorno e tornerà da Berlusconi, perderà il consenso che ha”.