La decisione dell’ex premier Matteo Renzi di presentare un proprio movimento politico non e’ una sorpresa, anche se “creare un nuovo gruppo parlamentare senza passare dalle elezioni non e’ il massimo”. Lo ha detto oggi il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, alla trasmissione televisiva “Agora’” su “Rai3”.
“L’unica volta che l’ho sentito mi ha detto che stava per fare una nuova forza politica”, ha detto il capo politico del Movimento 5 Stelle (M5s) rispondendo a una domanda su Renzi e il movimento Italia Viva. “Mi sono meravigliato di chi si e’ meravigliato”, ha detto ancora il titolare della Farnesina. “E’ chiaro che avrebbe fatto una sua forza politica, credo che rappresenti una di quelle persone da cui te lo aspetti. Semplicemente era gia’ nell’aria che ci fosse dell’insofferenza”, ha aggiunto il ministro.
Sull’eventualità di fare il voto ai 16enni: “Il voto ai 16enni è importantissimo, parliamo di ragazzi che a quell’età già lavorano e fanno una vita quasi da maggiorenni, quindi è giusto che abbiano diritto al voto”.