Sono i 60enni italiani i più depressi del Vecchio Continente. A stabilirlo è un’indagine che ha effettuato l’Istituto francese di studi demografici (Ined): si tratta in particolare di uno studio sulla qualita’ di vita dei senior, pubblicato dal quotidiano Le Parisien.
Pensate, secondo i dati della ricerca nel nostro Paese appena il 15% degli uomini – il 17% delle donne – è soddisfatto della propria vita. Tutti gli altri, sono scontenti, depressi, annoiati dalla propria condizione di vita. In penultima posizione ci sono i francesi (soddisfatti solo il 20% degli uomini e il 14% delle donne) seguiti dai tedeschi (29% uomini e 27% donne).
Per quanto riguarda la differenza tra uomini e donne, spiega uno dei ricercatori, Joelle Gaymu, entrano in gioco diversi fattori come la salute, la stabilita’ economica e la situazione coniugale.
Ma chi sono, al contrario, i 60enni più felici d’Europa? Sempre secondo la stessa indagine, sarebbero i danesi (69% dei maschi e 65% delle femmine). In generale rileva lo studio, nei paesi del nord Europa due sessantenni su tre sono contenti della loro sorte.
Discussione su questo articolo