Dario Cecchini, secondo il New York Times il macellaio-chef più famoso del mondo, re indiscusso della fiorentina, insegnerà come si prepara un barbecue a regola d’arte nella serata “Apparizione” che si tiene domani sera, a Genova, nello spazio Sotto le stelle open air. Dopo la “lezione magistrale” davanti ad una platea di commensali prenotati, si potrà degustare uno speciale menu: crostone con “burro del Chianti”, sushi e tonno del Chianti, finocchiona, bistecca alla fiorentina, etrusco, panzanese, fagioli all’extra vergine. Il tutto innaffiato rigorosamente da un Chianti Classico.
Dario Cecchini – si legge su 9Colonne – lavora nella storica macelleria di famiglia a Panzano in Chianti (Firenze), dove porta avanti una tradizione da otto generazioni, lunga 250 anni. Grazie al suo estro, l’Antica Macelleria Cecchini si è trasformata in un piccolo “impero” conosciuto in tutto il mondo: in un viaggio in Toscana non si può non andare alla sua macelleria con cucina. E così Netflix gli ha dedicato un episodio della sesta stagione della serie cult Chef’s Table. Sempre in giro per il mondo invitato dai potenti della Terra così come dagli enti di beneficenza, dalle associazioni dei macellai, o dai grandi cuochi.
“Quest’anno Dario Cecchini cucinerà ‘live’ alla brace le sue carni famose in tutto il mondo e novità soprattutto ne illustrerà sempre in diretta dal vivo le caratteristiche e la preparazione – spiega l’amico Fabrizio Bogo (Gigino), patron di Sotto le stelle open air ed ospite della serata enogastronomica -. E’ uno degli ambasciatori del mangiar bene italiano nel mondo e la serata con il re della ‘ciccia’ sarà un evento unico per la sua ‘lezione magistrale’ dietro le griglie roventi”.