“La crisi dell’ambientalismo ci pone di fronte alla sfida di riportare l’ecologismo al centro del dibattito politico. L’accresciuta sensibilità sociale alle tematiche sulla tutela degli animali e sulla salvaguardia dell’ambiente hanno assunto un consistente peso nell’opinione pubblica. Serve un soggetto verde per una ripartenza forte e nuova”. Lo dichiara in una nota Daniela Martani che annuncia la sua adesione ad Alleanza Popolare Ecologista (Ape).
La ‘pasionaria di Alitalia’ avrà la delega alla tutela e al benessere degli animali. “L’estinzione del partito dei Verdi e del Movimento Animalista – spiega – ha condotto l’ambientalismo istituzionale a fare più nulla per il Paese, creando una disaffezione generalizzata in politica sulle questioni che riguardano le future generazioni e gli ultimi tra gli ultimi. Il mio impegno a sostegno della questione animale e per un paese migliore sarà ancora più forte con Ape”.
“La mia prima azione concreta – assicura l’ex gieffina Martani – sarà lavorare a un progetto di legge che vieti la vendita delle pellicce per fermare così un mercato di morte che ingenera inutili sofferenze a esseri innocenti”.