Si è celebrata a Dallas, in Texas, in una bella e calda giornata, il decimo anniversario del Columbus Day Parade e Italian Festival.
Alla parata hanno partecipato diversi gruppi, dalla Civil Air Patrol alla Rappresentanza dell’Aeronautica Militare Italiana di Sheppard Whicita Falls, ai Cavalieri di Colombo, la Banda Skyline, con i cavalli e i cavalieri della Texas Horse Park and River Ranch, della Fortebella Equestrian, con la ex Miss Texas Andrea Fox, e le Texas Rangers cheerleaders.
Dopo la presentazione del Maestro di Cerimonia Jay Lombardo, gli Inni Nazionali eseguiti da Gabriella Fresquez e la Benedizione della cerimonia da Chris Knight, si è passati alla proclamazione del Grand Marshal Columbus Day Parade in Dallas 2024 Oscar Renda, alla Risoluzione e riconoscimento del Senato a firma di Tan Parker, che ha incoraggiato i partecipanti ad essere orgogliosi del retaggio Italiano e complimentandosi con gli organizzatori.
Tra i rappresentanti locali della comunità italiana Antonio Iocchi e Alesandro Pauri, il console onorario italiano a Dallas Richard Gussoni ed il Console Generale d’Italia a Houston Mauro Lorenzini, il quale dopo aver apprezzato il lavoro di Vincenzo Arcobelli – consigliere CGIE per il Nord America – e degli organizzatori, ha voluto evidenziare l’importanza del Columbus Day, come simbolo dell’identità italiana.
“Celebriamo la comunità italo americana nel riconoscere il loro grande contributo dato in Texas e negli Stati Uniti. Pur con tante difficoltà abbiamo raggiunto l’obiettivo di preservare il Columbus Day a Dallas. Ringrazio i collaboratori, i volontari, gli sponsor ed i supporter, le Autorità presenti e tutti i partecipanti”, ha dichiarato Arcobelli durante il suo intervento di saluto.
A seguire l’orchestra musicale Emeral City Band Allstars ed il cantante Pino Marelli giunto per l’occasione da Detroit, con i partecipanti che hanno apprezzato l’esibizione delle automobili Italiane (Ferrari, Fiat e Maserati) alla presenza di ristoratori italiani.