Nella cucina di ogni giorno dovremmo imparare ad usarle di più. Le spezie, dal peperoncino allo zafferano, dal cumino al sesamo, aiutano ad usare meno il sale (che trattiene i liquidi e quindi porta ad ingrassare le persone) e regalano sapori nuovi.
Ma a parte aiutare ad evitare la ritenzione idrica, le spezie hanno anche molte altre proprietà che possono favorire il nostro benessere: disintossicanti e depurative, sono un tonico naturale per il nostro corpo e il nostro intestino. Inoltre, aiutano a combattere l’invecchiamento della pelle. Che non è poco.
Qui di seguito un elenco di alcune spezie, alcune più conosciute ed usate, altre meno, con le loro rispettive proprietà.
Peperoncino: digestivo, aiuta a tenere d’occhio il colesterolo, rinforza il sitema immunitario e ha garndi proprietà antiossidanti; inoltre è molto ricco di caroteni e vitamina C. Attenzione però per chi ha l’intestino facilmente irritabile.
Cannella: tonico naturale, aiuta il sitema immunitario, quello circolatorio e l’apparato digestivo.
Menta: ideale come tisana dopopasto per favorire la digestione; aiuta anche contro i gonfiori addominali e protegge l’intestino.
Zafferano: ha un altissimo contenuto di carotenoidi e una buona percentuale di vitamine B1 e B2 che aiutano a trasformare il cibo in energia.
Pepe: favorisce la digestione perchè stimola la produzione di succhi gastrici; inoltre ha capacità di diminuire i gonfiori e ha proprietà diuretiche. Anche in questo caso attenzione per chi ha l’intestino irritabile.
Cumino: aiuta a metabolizzare i pasti a base di carboidrati, evitando gonfiori addominali.
Sesamo: anche il sesamo favorisce la digestione dei carboidrati; ricco in vitamina E svolge un’azione anti invecchiamento della pelle.
Curcuma: potentissimo contro i radicali liberi, ha un’ottima azione antiage.
Discussione su questo articolo