Ancora pochi giorni e poi verrà lanciato ufficialmente “Fare Cinema”, la prima settimana del cinema italiano nel mondo, l’iniziativa promossa dal MAECI – Ministero degli Affari Esteri, che ha l’obiettivo di promuovere all’estero, con il supporto della rete diplomatico consolare e degli Istituti italiani di cultura, la produzione cinematografica italiana di qualità.
Evento di lancio previsto per il giorno 3 maggio 2018 alle ore 18.00 presso gli Studi di Cinecittà. I partecipanti potranno visitare gli storici set di Cinecittà e poi, alle ore 19, prenderà il via la presentazione di “Fare Cinema” con il saluto introduttivo di Roberto Cicutto, Presidente dell’Istituto Luce – Cinecittà, cui seguiranno gli interventi di Francesco Rutelli, Presidente ANICA, di Vincenzo de Luca, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI e di Nicola Borrelli, Direttore Generale per il Cinema del MIBACT.
Nel corso dell’evento interverranno alcuni esponenti del mondo del cinema, tra cui Gabriella Pescucci e Paolo Genovese. L’evento sarà interamente aperto alla Stampa e si concluderà alle 20.30.
“Fare cinema” è un progetto ambizioso, in collaborazione con il MIBACT, fondato sull’azione con gli attori pubblici e privati del settore cinematografico, in particolare ANICA e Istituto Luce-Cinecittà, che si svolgerà nella settimana tra il 21 e il 27 maggio 2018 coinvolgendo tutti i mestieri del Cinema con 100 testimonial in 100 città estere.