Fabio Porta, senatore del Pd eletto nella ripartizione estera America Meridionale, commenta con una nota il discorso pronunciato da Sergio Mattarella – riconfermato presidente della Repubblica – in Parlamento, dopo il suo giuramento.
“Il Parlamento ha ascoltato e applaudito un discorso di altissimo spessore morale, istituzionale e politico da parte del neo eletto Presidente della Repubblica Sergio Mattarella”, osserva Porta, che continua: “Dopo aver solennemente giurato sulla Costituzione, il Presidente ha rivolto un appello accorato ai rappresentanti del popolo italiano, un invito a ricostruire l’Italia del dopo-emergenza restituendo dignità ai cittadini, eliminando le disuguaglianze sociali e facendo le riforme necessarie, prima tra tutte quella della giustizia”.
“Un affettuoso e non retorico saluto ai nostri connazionali che vivono all’estero, che il Presidente ha ricordato e ringraziato per ‘il contributo che danno alla comprensione dell’identità italiana nel mondo’. Grazie, Presidente Mattarella, oggi più che mai il Presidente di tutti gli italiani!”, conclude l’esponente Pd.