Apple e Samsung stanno conquistando il mondo a suon di tablet e smartphone. Il settore della tecnologia mobile a quanto pare non conosce la crisi. Sono milioni in tutto il mondo i possessori di iPad o iPhone, e nell’ultimo periodo Samsung sta crescendo a vista d’occhio: l’ultimo smartphone della casa sudcoreana, il Galaxy S4, sta andando letteralmente a ruba. Trovarlo nei negozi è quasi impossibile: si fa prima a prenotarlo presso i vari punti Vodafone, Wind, 3, Tim.
La verità è che uno smartphone consente di avere tanta tecnologia a disposizione nel palmo di una mano. E l’amore per la tecnologia, in questo caso, non riguarda solo i maschietti. Una recente indagine, infatti, rivela che per le donne italiane è difficilissimo separarsi dal proprio smartphone. Di più: 4 donne su 5 ammettono di avere sviluppato una vera e propria dipendenza nei confronti del telefonino di ultima generazione.
Lo studio è stato condotto i diversi Paesi europei: Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Belgio, Spagna e Portogallo. E così si scopre che il 73% delle italiane possiede un solo smartphone, mentre il 13% ne ha piu’ di uno. E il tablet? La “tavoletta” è presente nella borsa del 35% delle donne italiane.
La maggior parte delle volte le donne si “innamorano” del proprio telefonino, tanto che il 67% di loro dichiara di cambiarlo solo se si rompe. Oppure, nel caso lo smarrissero. Essere alla moda a quanto pare è una priorità per poche: il 12% lo cambia almeno ogni anno.
Ma è proprio sul fronte dell’attaccamento allo smartphone, un vero concentrato di lusso e tecnologia, che le donne superano persino la media europea. L’83% di loro dichiara di esserne completamente dipendente – la media Ue è dell’81% -, nonostante una donna su tre riconosca che il telefono per loro è fonte di stress qualche volte, e spesso impedisce di staccare dal lavoro.
Lontana dal telefono per più di un’ora? Il 23% non ci riesce, e il 14% delle donne intervistate lo controlla almeno una volta ogni 5 minuti! Davvero qualcosa di inimmaginabile solo qualche anno fa, quando il telefono serviva solo per fare e ricevere chiamate. Oggi con uno smartphone puoi navigare su internet, massaggiate, chattare, stare sui social network, postare foto, modificarle, ricevere e scrivere email… e molto altro ancora; oltre che telefonare, ovviamente.
Ma la vera notizia è questa: il 29% delle donne italiane – ovvero una su tre! – non rinuncia a controllare il proprio smartphone nemmeno nel bel mezzo di un rapporto sessuale. Vi rendete conto? Vi immaginate la scena? D’accordo che lo smartphone, secondo quanto risulta da questo studio, è per molte donne italiane un compagno di vita, ma portarselo pure sotto le lenzuola ci sembra davvero troppo!
Discussione su questo articolo