L’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi ha ospitato, nei giorni scorsi, l’Italian Business Integrity Day (IBID), a margine della conferenza delle Nazioni Unite contro la corruzione (UNCAC). La segnalazione arriva da “Dubaitaly”, il magazine che propone informazioni, consigli, news.
L’Italian Business Integrity Day è un progetto lanciato dal ministero degli Esteri, in collaborazione con Transparency International Italia ed alcune grandi imprese italiane operanti all’estero. L’obiettivo è di presentare le migliori esperienze e buone prassi di modelli organizzativi attuati dalle imprese italiane per prevenire la corruzione e altre condotte illecite nelle attività aziendali.
Attraverso l’Italian Business Integrity Day, il ministero degli Esteri contribuisce infatti alla proiezione internazionale del settore privato anche sotto il profilo dell’aderenza ai più elevati standard di etica e legalità.
Gli Emirati Arabi Uniti, ha ricordato l’Ambasciata italiana in una nota, sono il mercato più importante per le esportazioni italiane nella regione MENA e il Paese conta oltre 250 aziende italiane on-shore e circa 300 off-shore. Lo scorso anno il commercio bilaterale tra Italia ed Emirati Arabi è stato di circa 5,7 miliardi di euro e il 10% del surplus commerciale complessivo dell’Italia proviene dagli scambi con gli Emirati Arabi.