Massimo D’Alema, in un dibattito a Genova, ha parlato ovviamente anche di Partito Democratico. E delle prossime elezioni. "Il futuro elettorale del Pd – ha detto – è legato alla capacità di ricostruire il campo politico del centro sinistra. La principale preoccupazione dovrebbe essere quella di ricucire un rapporto con la sinistra, il proprio mondo, ristabilire un rapporto. Anche perchè gli alberi senza radici vivono poco e cadono presto. Il problema c’è, ma non vedo questa preoccupazione".
Secondo D’Alema "se ci si illude che distruggendo il centro sinistra e spostando il Pd al centro si vincano le elezioni, il calcolo è sbagliato perché la crisi del centro destra è contingente. Il declino di Berlusconi rischia di travolgere il centro destra, ma la destra non sparirà e si riorganizzerà come accaduto a Milano. L’idea che rompendo con la sinistra il Pd vada all’attacco è un’illusione. Anche perché – avverte l’ex premier – c’e’ il Movimento Cinque Stelle che ha una grande consistenza e quando andremo al ballottaggio con un loro esponente dovremo motivare il nostro elettorato a votare".
"Alle prossime elezioni amministrative – ha concluso D’Alema – ci giochiamo molto e rischiamo molto. Io ritengo che il Pd dovrebbe cercare di ricostruire un rapporto con la sinistra, a iniziare dalle prossime amministrative. Non mi pare sia stato fatto un grande sforzo in questa direzione".
Discussione su questo articolo