Pasta al forno, che bontà! Esistono mille ricette diverse per cucinare questo piatto che appartiene alla tradizione del nostro Sud. C’è chi ci mette mortadella, scamorza, melanzane fritte o uova sode. Chi usa la besciamella e chi no.Quella che mi presentiamo qui di seguito è probabilmente la ricetta più semplici. Un buon sugo di carne macinata, qualche polpettina e via al forno.
E’ un piatto che piace a grandi e piccini e da sola può benissimo rappresentare un pasto completo. Se avanza, il giorno dopo, riscaldata al forno come si deve, è ancora più buona! Provare per credere.
TEMPI
Preparazione: 1 ora e 20 min
Cottura: 40 min
Totale: 2 ore
INGREDIENTI per 8 persone:
600 gr di tortiglioni
1200 ml di passata di pomodoro
1 kg di carne macinata
500 gr di mozzarella
100 gr di parmigiano
2 uova
2 fette di pancarrè
sale
pepe
olio
PROCEDIMENTO Ecco dunque come fare la pasta al forno. Preparate il ragù di carne facendo soffriggere in abbondante olio 700 gr di carne macinata di maiale. Aggiungete quindi la passata di pomodoro, salate e cuocete con un coperchio per almeno un’ora.
Intanto preparate le polpettine di carne con la restante carne macinata. Fate ammorbidire la mollica di pane nell’acqua. In un piatto impastate 300 gr di carne macinata con 1 uovo, 20 gr di parmigiano, la mollica di pane strizzata, il sale e il pepe. Impastate fino a formare un composto omogeneo.
A questo punto con le mani inumidite formate delle polpettine molto piccole e poi friggete le polpettine nell’olio d’oliva. Ora disponete le polpettine di carne su della carta assorbente e tenetele da parte.
Cuocete la pasta e scolatela molto al dente: finirà la sua cottura in forno con tutti gli altri ingredienti. In una ciotola abbastanza capiente condite la pasta con metà del sugo, 3/4 della mozzarella, 3/4 del parmigiano e mescolate. Aggiungete infine le polpettine di carne.
Disponete un primo strato di ragù di carne sulla teglia prima di versare la pasta al suo interno. Ricoprite la pasta con la restante salsa e la mozzarella e spolverizzate con il restante parmigiano.
Versate un uovo battuto sulle teglie di pasta al forno e infornate a 180°C per 40 minuti circa. Tenete la pasta al forno fuori dal forno per qualche minuto prima di tagliarla a fette e servirla.
Discussione su questo articolo