Si è svolto lo scorso martedì 19 aprile presso il Peppe Restaurant in Kingston (Londra) l’evento “Saperi e Sapori della Sicilia nel mondo”. La serata è stata organizzata dall’associazione di diritto internazionale Sicilia in Europa che opera ormai da oltre 10 anni in tutto il territorio Europeo.
Lo scopo della serata era quello di promuovere la tradizione e la cultura culinaria regionale siciliana e nello specifico, trattando i vari tipi di pizza e lo street food regionale, in particolare, quello della provincia di Palermo.
Per l’occasione l’associazione ha invitato alcuni noti esponenti siciliani che da anni cucinano piatti tipici. Ospiti della serata il campione mondiale della pizza piccante, Lorenzo Aiello, ed il noto Campione Italiano dello street food, Antonino Buffa, detto “Nino u Ballerinu”, che ormai, oltre ad essere conosciuto a livello nazionale, ha raggiunto la notorietà anche a livello internazionale.
Un numeroso pubblico di oltre 300 persone ha gradito e applaudito gli ospiti che nell’occasione hanno cucinato, oltre la classica pizza, lo sfincione palermitano e quello bagherese, arancine di carne, pane con la milza e pane con le panelle, tipici appunto dello street food palermitano.
Il presidente di Sicilia in Europa, Vincenzo Nicosia, e il suo vice Parisi, sono rimasti molto soddisfatti del successo della serata, durante la quale si è riscontrato un forte interesse da parte del pubblico locale. I presenti, oltre a gustare i manicaretti preparati, ponevano molte domande sugli ingredienti e chiedevano informazioni sulla storia e sulla preparazione degli stessi.
A collaborare nell’ottima riuscita della serata, il noto imprenditore Cav. Vincenzo Zaccarini, molto conosciuto e apprezzato a Londra, che pur essendo di origini napoletane è sempre vicino all’associazione; infatti, da sempre collabora all’organizzazione degli eventi associativi.
Nicosia ha voluto che partecipasse all’evento, conclusosi con l’applauditissima esibizione della Pizza Acrobatica del campione mondiale Antonino Aiello, anche il coordinatore Associativo regionale per la Sicilia, il noto imprenditore Vincenzo Di salvo.
Discussione su questo articolo