Guglielmo Epifani si è recato a L’Aquila per affrontare, fra gli altri temi, anche quello della ricostruzione della città e delle zone terremotate. Inoltre, in vista delle elezioni regionali, il segretario del Partito Democratico ha incontrato gli esponenti del Pd locale, con i quali si è riunito per studiare strategie e mosse future. Dopo l’incontro con i vertici locali del partito, Epifani ha incontrato la stampa: “L’Aquila è una questione nazionale, il governo deve essere vigile". Ha parlato anche di temi nazionali. La crisi in Italia, ha detto, si sente ancora: “Credo che non dobbiamo illuderci che entro la fine dell’anno il Paese possa riprendersi”. Certo, “ci dobbiamo lavorare da qui alla fine dell’anno perché con la primavera possa anche riprendere effettivamente la nostra economia”. Ormai, ha ricordato il leader Pd, “sono sei anni che stiamo andando male, stiamo toccando il fondo, ora dobbiamo risalire”. Il nostro è “un paese che ancora non è uscito dalla crisi e che giorno dopo giorno conferma una drammaticità della propri condizione del sistema produttivo e nel campo dei servizi”. Dunque, che fare? Secondo Epifani le decisioni che stanno maturando in Europa “sono sicuramente di aiuto a risolvere l’annoso problema di come aumentare gli investimenti dei paesi che hanno difficoltà economiche e anche di bilancio. Bisogna però che siano conseguenti ai fatti e alle intenzioni e quindi bisogna che il lavoro del Governo non si fermi ma continui”.
Visto il gemellaggio tra Firenze e la città martoriata dal sisma del 6 aprile 2009, potrebbe arrivare un aiuto concreto alla ricostruzione dal sindaco Renzi qualora dovesse diventare segretario del Pd? Epifani a domanda risponde: “Spero cha una mano la dia soprattutto Letta, tutti i ministri e coloro che hanno una responsabilità”. E su Renzi precisa: “E’ del Pd, non è che ‘dà una mano al Pd’, è un sindaco del Pd, è una personalità del Pd, non è contrapposto”. E a chi gli chiede se correrà ancora per la segreteria dem, Epifani replica: “Ognuno deve fare il proprio lavoro per i tempi che si è dato”.
L’INTERVISTA AL MESSAGGERO In un’intervista al Messaggero, Epifani ha parlato anche di Renzi: “Tiro al piccione? Mai. Non amo la caccia”. Allora non siete tutti uniti contro Renzi? “Macché, non esiste. Lavoriamo per trovare una intesa complessiva”, ha risposto il segretario, che ha anche ribadito che entro l’anno si svolgerà il Congresso del Pd.
Discussione su questo articolo