Numeri positivi per l’economia italiana da parte dell’Istat. Dati che piacciono molto al presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Nel terzo trimestre del 2016 il prodotto interno lordo (Pil) è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dell’1% nei confronti del terzo trimestre del 2015. Non solo: calano i disoccupati, il tasso di disoccupazione risulta pari all’11,6%, in calo di 0,1 punti percentuali su base mensile.
Soddisfazione da Palazzo Chigi: “Oggi Istat ha ufficializzato che, per la prima volta dopo anni, la crescita negli ultimi 12 mesi ha raggiunto il più 1%. Un grande risultato, certo, ma non siamo soddisfatti: vogliamo fare di più”, scrive Renzi sulla propria pagina Facebook.
Poi aggiunge: “Il governo tecnico-tecnocratico nel 2012 ci aveva lasciato a un Pil del -2,3%. Adesso la macchina si è rimessa in moto. Ma pensate a quello che potremmo fare se avessimo un sistema meno burocratico. Se fossimo un Paese con meno burocrazia; se pensassimo più a correre che a ricorrere ai Tar, alle Corti, ai Tribunali; se avessimo meno politici e più buona politica: che paese straordinario potremmo essere! Anche per questo serve la Riforma, serve dire sì al futuro”.
Discussione su questo articolo