Su Il Giorno focus sul made in Italy che nonostante la pandemia resiste sempre. Il quotidiano riporta i dati del Monitor dei distretti agro-alimentari della Direzione Studi e Ricerche di Intesa SanPaolo. Ebbene, il made in Italy alimentare resiste al Coronavirus.
Nel primo trimestre del 2020 i distretti agro-alimentari hanno realizzato in totale 5,1 miliardi di esportazioni, miglior trimestre invernale di sempre, corrispondente a un +9,3% rispetto allo stesso periodo del 2019 (+8,1% la crescita complessivo dell’ agro-alimentare italiano), mentre i distretti non agro-alimentari hanno addirittura perso circa 10 punti.
Si tratta di un trend che è in scia con i dati degli anni precedenti e del 2019 nello specifico, quando le esportazioni del settore nel suo complesso hanno realizzato la cifra record di oltre 43 miliardi, +3,7% rispetto all’ anno precedente, con il comparto dei distretti a più 4,4%.
La qualità e l’eccellenza della nostra enogastronomia, dunque, conquista sempre più fette di mercato all’estero. Con buona pace del Covid19.