Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera, dalle pagine del suo giornale lancia la proposta: una campagna dei leader politici in favore del vaccino Covid.
“Accolgo volentieri il suo appello”, dichiara il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, che aggiunge: “Ogni iniziativa utile a sensibilizzare gli italiani sulla necessità di fare il vaccino è benvenuta ed importante”. “Ho detto più volte – prosegue – che sarei favorevole all’obbligatorietà dei vaccini: introduciamola subito almeno per gli operatori sanitari e socio sanitari. E sosteniamo ogni iniziativa di sensibilizzazione sul tema”.
Silvio Berlusconi, in una lettera inviata al Corriere della Sera, proprio in risposta all’editoriale del direttore Luciano Fontana, scrive: “Caro direttore, condivido la sua proposta. Il vaccino è l’unico strumento possibile per debellare una tragedia come quella del Covid che è già costata troppi lutti, troppe sofferenze, troppi danni economici, sociali, civili. I leader politici debbono dare il buon esempio e possono farlo insieme. Questo – sottolinea l’ex premier nella missiva – non cancellerebbe ovviamente nessuna distinzione politica, anche in merito alla gestione di questa crisi, ma significherebbe che la politica sa anche unirsi per uno scopo alto e nobile. Dobbiamo fare noi per primi quello che chiediamo agli italiani di fare, per il bene di tutti. Io l’ho già detto – conclude Berlusconi -, sono disponibile a vaccinarmi pubblicamente in qualsiasi momento”.
Si fa sentire anche Nicola Zingaretti, Segretario Pd e governatore del Lazio: “Caro Direttore, io ci sono. Concordo nella sua proposta di organizzare una campagna unitaria fra i principali leader politici per la promozione del vaccino anti-Covid, e sono a disposizione per qualsiasi azione”. “I nostri comportamenti e la scienza – prosegue Zingaretti – ci permetteranno di superare questa terribile pandemia, ma è importante l’impegno di tutti per raggiungere questo obiettivo. Su questi temi l’unità è importante per ricostruire fiducia e speranza nel futuro. Ribadisco: io ci sono”.