Un dato in netta crescita quello riferito all’uso di internet da parte degli italiani. Gli ultimi anni sono serviti d’altra parte a segnare un solco evidente con il passato, oggi si fa ricorso al web per qualsiasi necessità e per azioni quotidiane, quelle che un tempo erano portate avanti di persona.
Ebbene, se è vero che, dati alla mano, sono quasi 40 i milioni di italiani che fanno uso del web in modo regolare, soprattutto da mobile, diventa interessante capire cosa fanno nello specifico, dove vanno a navigare e quali tipologie di servizi multimediali sono preferiti. In sostanza, per cosa usano internet gli italiani?
Al primo posto vi è la fruizione di contenuti video: non a caso Youtube continua ad essere il social più amato in Italia seguito poi da Facebook, anche questo con finalità ludiche di condivisione contenuti video. C’è poi la moda del momento, quella delle serie tv, che ha fatto schizzare in alto il dato di utenti italiani che si collegano giornalmente a portali e siti di piattaforme quali Netflix e affini: una tendenza che è cresciuta in modo incredibile negli ultimi due anni.
Parlando di finalità ludiche, attenzione al settore del gaming e del gioco d’azzardo: da qualche anno a questa parte il comparto ha vissuto un cambiamento epocale con la nascita, anche qui, di piattaforme online per giocare tramite web. In sostanza oggi è possibile utilizzare internet per simulare di essere ad un casinò, ad un tavolo di poker o altro. Unica accortezza, quella di scegliere siti autorizzati dai Monopoli di Stato visto che il settore del gioco resta uno dei preferiti per frodi. È proprio il casinò in rete ad attirare le maggiori attenzioni degli utenti: dando uno sguardo ai player del settore, Starcasino è uno fra i più scelti dagli italiani.
Proseguendo nella analisi delle abitudini degli italiani in rete, non c’è solo la sfera ludica ma anche quella legata all’informazione; ed in effetti uno dei primi comparti che è stato rivoluzionato dall’avvento di internet è stato proprio quello relativo alle news, oggi sempre più fruite in formato multimediale. Gli italiani risultano essere sesti in Europa per la fiducia che nutrono nei confronti delle notizie che circolano in rete: attenzione, il dato non è necessariamente positivo visto le tante fake news presenti cui, spesso, tendiamo a dare credito.
Ma sul web è in aumento anche il dato di italiani che effettuano acquisti; gli ecommerce sono sempre più scelti dopo una diffidenza iniziale. Stesso discorso che si registra per l’home banking, ovvero per la possibilità di gestire il proprio conto corrente direttamente dal web.